Avete voglia di preparare un digestivo tipicamente estivo da far provare ai vostri amici quando verranno a trovarvi a casa? Provate la ricetta del liquore alle more fatto in casa. Non c’è niente di meglio che gustare una prelibatezza simile. Questa gustosa bevanda è fatta con 4 ingredienti e un procedimento semplicissimo. Bisogna solo armarmi di pazienza per aspettare 15 giorni di macerazione e 15 giorni di riposo, ossia un mese in totale prima di poter gustare questo liquore fatto in casa.
Come si prepara il liquore alle more fatto in casa
Per fare questo squisito liquore fatto in casa vi occorrono pochi semplici ingredienti: more fresche, acqua zucchero semolato e alcol puro 95°. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e alla portata di tutti. Il procedimento è semplice e non serve essere bravi ai fornelli per farlo. Bastano solo 4 ingredienti e seguire i passaggi. L’unica nota dolente forse è i lunghi tempi di riposo ossia 30 giorni, un mese di attesa prima di gustare la preziosa bevanda.
Il periodo ideale per preparare questo liquore fatto in casa è l’estate.
Liquore alle more
Ingredienti
- 300 g acqua
- 250 g more fresche
- 250 g zucchero semolato
- 250 ml alcol puro 95°
Istruzioni
- Il primo step è pulire le more. Togliamo le foglie e sciacquiamole sotto l'acqua corrente del rubinetto. Poi asciughiamole con un foglio di carta assorbente, ma con delicatezza.
- Prendete un barattolo e mettete metà della quantità di more ovvero 125 g e poi metà dello zucchero ossia 125 g. Poi fate un altro strato di more e infine un altro di zucchero. Versate infine l'alcol pure 95°. Chiudete il barattolo con chiusura ermetica.
- Scuotete energeticamente e poi mettetelo a riposare per 15 giorni. Ogni giorno, una volta sola al giorno, dovete scuotere il barattolo.
- Passati i 15 giorni aprite e filtrate il liquido usando un colino a maglie strette. Mettete adesso anche l'acqua nella quantità indicata dalla ricetta e poi mescolate e versate in una bottiglia. Chiudetela e fate riposare per 15 giorni prima di bere e servire agli ospiti. Questo liquore va bevuto rigorosamente freddo. Buona bevuta!
Conservazione e consigli utili per questo liquore fatto in casa
Il liquore alle more, una vola preparato, va conservato in freezer e consumato entro 3, 4 mesi. Se volete potete aggiungere un po’ di vaniglia per aromatizzare la bevanda e potete anche sostituire le more con i gelsi che hanno sia un sapore che un colore simile, ma si differenziano per la forma allungata.
Potete gustarlo come digestivo al posto dei classici digestivi fatti in casa come Limoncello, Meloncello, Liquore al Cioccolato, Liquore al Caffè o Pesconcello. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche quella di questi altri liquori fatti in casa! Sono tutti buonissimi.