Avete voglia di un dolce soffice come una nuvola? Provate la ricetta di oggi: brioche latte e cocco. Questo dolce peccato di gola è una vera goduria per gli occhi e per le papille gustative. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Non c’è niente di meglio che una fetta di questo gustoso dolce morbido e irresistibile. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un’irresistibile brioche latte e cocco per tutta la famiglia
Per fare questa golosissima ricetta estiva vi occorrono come ingredienti: farina 00, latte, latte condensato, olio di semi di girasole, sale fino, uova, lievito di birra secco, latte di cocco e cocco grattugiato.
Questo dolce è soffice come una nuvola. Morso dopo morso è capace di conquistare qualsiasi palato. E’ davvero troppo buono per non fare il bis o il tris.
Brioche latte e cocco
Ingredienti
- 700 g farina 00
- 120 ml latte
- 100 ml latte condensato
- 60 ml olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino sale fino
- 2 uova
- 10 g lievito di birra secco
- 200 ml latte di cocco
- 100 g cocco grattugiato
- 100 ml latte condensato
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro latte, lievito secco, uova, olio di semi di girasole e mescolate bene usando una frusta a mano. Aggiungete anche la farina setacciata e il sale e impastate a mano per 10 minuti circa fino ad avere un impasto morbido. Copritelo con una pellicola trasparente e fate lievitare per 60 minuti.
- Prendete l'impasto e dividetelo in tante palline che poi andrete a mettere nella teglia imburrata. Fate lievitare per altri 60 minuti dopo aver coperto con un canovaccio asciutto.
- Aprite un uovo e sbattetelo con la frusta a mano in una ciotola. Usate un pennello per spennellare le palline di uova. Infornate il dolce e cuocetelo per 30 minuti a 180°C.
- Preparate lo sciroppo. Prendete un pentolino e cuocete il latte di cocco insieme al latte condensato, mescolando continuamente usando un mestolo di legno.
- Versatelo sul dolce e poi cospargetelo di cocco grattugiato. Fate raffreddare e servitelo a tavola. Buona colazione golosa!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta la brioche latte e cocco può essere mangiata al momento oppure, se avanza, conservata sotto una campana di vetro per dolci e consumata entro 2 giorni. Ogni momento della giornata è buono per mangiare una fetta di questo dolce soffice e goloso: per colazione insieme al caffè al posto del consueto croissant, per merenda pomeridiana oppure come dessert post cena insieme al Limoncello o al Liquore al Caffè.
Potete variare anche la ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato.