Avete voglia di preparare dei biscottini da mangiare per colazione? Provate la ricetta delle ciambelline al mosto. Si tratta di una ricetta davvero semplice e gustosa da fare nei mesi di settembre e ottobre. Sono ideali da mangiare per merenda o per colazione insieme al caffè o al liquore. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le ciambelline al mosto
Per fare le ciambelline al mosto occorrono pochi semplici ingredienti: farina 00, mosto d’uva, liquore all’anice, olio di semi, sale, zucchero di canna e ammoniaca per dolci. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta e non avere difficoltà. Non è necessario avere esperienza ai fornelli né essere bravi nella preparazione di dolci.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che farete questi biscottini per tutta la stagione autunnale.
Ciambelline al mosto
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 175 ml mosto d'uva
- 1 cucchiaio liquore all'anice
- 200 g zucchero di canna
- 125 ml olio di semi
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino ammoniaca per dolci
Istruzioni
- Metti la farina a fontana su un tavolo di lavoro. Aggiungi zucchero di canna e mescola. Aggiungi il cacao e mescola di nuovo.
- Aggiungi il mosto e poi l'olio. Mescola bene e impasta fino ad avere un impasto denso e omogeneo. Fai una pallina e coprila con pellicola per alimenti. Fai riposare l'impasto per 15 minuti.
- Dividi l'impasto in tante parti uguali e ricava dei cordocini aventi la grandezza di un mignolo e la lunghezza di 13 cm. Unisci le estremità e sigillale bene.
- Passa le ciambelline nello zucchero di canna messo in una ciotola (entrambi i lati devono essere zuccherati).
- Metti le ciambelline su una teglia coperta da carta forno, ben distanziate tra loro. Inforna in forno preriscaldato e cuoci per 20 minuti a 200°C. Fai raffreddare prima di mangiarle per colazione o per merenda. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Le ciambelline al mosto si conservano in una scatola di latte e vanno consumate entro 2 settimane. Non possono essere congelate. Potete mangiarle per colazione inzuppate nel latte di avena fatto di casa e per merenda pomeridiana insieme ad un caffè espresso napoletano. Potete anche offrirle agli ospiti insieme ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato.
Questi biscotti possono anche essere confezionati e regalati in occasione di una visita a casa di amici. Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche i biscotti al caffè e i biscotti al burro d’arachidi. Non vi resta che provare questa squisita ricetta settembrina e godervi questi biscotti al mosto a colazione o a merenda.