Avete voglia di un dolce saporito, soffice e profumato perfetto da mangiare per colazione o merenda in una calda e afosa giornata d’estate? Provate la ricetta della torta al melone. Vi bastano pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto. Non serve essere esperti di dolce per preparare questo dessert né avere particolari abilità. Tutti possono riuscirci.
Come realizzare una bella torta al melone
Per fare questo dolce da credenza servono solo 15 minuti di tempo e questi ingredienti: cantalupo, zucchero, latte, lievito per dolci, farina 00, olio di girasole, uova, zucchero a velo e burro. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dessert estivo e goloso, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Bisogna solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli insieme in base alle indicazioni della ricetta. La cottura è in forno per 50 minuti a 180°C.
Torta al melone
Ingredienti
- 500 g melone cantalupo
- 150 g zucchero
- 50 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- 250 g farina 00
- 100 ml olio di girasole
- 3 uova
- q.b. burro
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Sbucciate il melone cantalupo e togliete i semi. Poi tagliatelo a cubetti e una metà frullateli usando un frullatore ad immersione o un mixer da cucina.
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero insieme alle uova e montate usando uno sbattitore con fruste elettriche. Mescolate fino ad avere un bel composto di colore chiaro e spumoso.
- Aggiungete anche il latte a filo e continuate a mescolare sempre usando le fruste elettriche.
- A questo punto versate nella ciotola la purea di cantalupo. Mescolate.
- Mettete pure la farina e il lievito setacciati insieme. Aggiungete ora i pezzi di melone e mescolate con una spatola per evitare di rovinare il composto.
- Versate l'impasto in uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm. Ricordate però di cospargere prima di burro e di farina. Dopodiché infornate la torta. Cuocetela alla temperatura di 180°C per circa 50 minuti. Prima di spegnere il forno, fate la prova dello stecchino.
- Fatelo raffreddare e poi aggiungete abbondante zucchero a velo. Tagliate a fette e servite a tavola. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta preparata questa golosa torta al melone può essere mangiata al momento e se avanza conservata sotto una campana di vetro per dolci e consumata entro 3 giorni al massimo. Potete gustare una fetta di questo soffice e gustoso dolce da credenza per colazione insieme al caffè o al cappuccino, per merenda pomeridiana oppure come dessert post pasto in accompagnamento ad un bicchiere di Meloncello o Limoncello.
Se volete nella ricetta potete sostituire l’olio con il burro e il latte con una bevanda vegetale senza lattosio come latte di mandorla, latte di avena, latte di riso o latte di soia.