Avete voglia di un dolce da credenza perfetto per fare colazione e merenda d’estate? Provate il pan di pesche. Si tratta della variante del celebre pan d’arancio siciliano. Questo dolce morbido e profumato è adatto per grandi e piccini. La ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce e avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli e odia fare preparazioni dolciarie. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che proseguire la lettura.
Come preparare un soffice pan di pesche in estate
Per fare questa ricetta estiva vi occorre meno di un’ora di tempo e questi semplici ingredienti: farina 00, pesche mature, zucchero, latte, lievito per dolci, uova, olio, limone e burro.
Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e tutti chiederanno il bis o il tris. Provare per credere.
Pan di pesche
Ingredienti
- 250 g pesche mature
- 200 g farina 00
- 120 g zucchero
- 40 g latte
- 8 g lievito per dolci
- 2 uova medie
- 40 g olio di semi
- 1 limone
- q.b. burro
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le pesche ed averle tagliate a pezzetti piccoli, mettetele nel boccale del mixer da cucina e frullatele.
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e montatele usando lo sbattitore elettrico. Poi aggiungete anche lo zucchero e la scorza di limone grattugiato e mescolate nuovamente. Aggiungete il latte a filo e poi l'olio a filo e continuate a mescolare usando sempre le fruste elettriche.
- Aggiungete la purea di pesca e poi mescolate. Aggiungete lievito e farina setacciati poco per volta e continuate a mescolare.
- Versate l'impasto in uno stampo dal diametro di 20 cm dopo averlo imburrato e infarinato. Poi infornate il dolce a 180°C e cuocetelo per 35 minuti.
- Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno. Una volta sfornato il dolce cospargetelo di abbondante zucchero a velo, tagliate a fette e servitelo. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce estivo
Una volta pronto questo squisito dolce estivo a base di pesche può essere gustato all’istante e se avanza conservato sotto una campana di vetro per dolci e consumato entro 3 giorni al massimo. Non è consigliabile congelarlo. Potete aromatizzare il dolce se volete aggiungendo nella lista ingredienti anche la cannella oppure scorza d’arancia grattugiata. Per una leggera nota alcolica, invece, basta aggiungere un goccio di rum. Potete anche aggiungere gocce di cioccolato per renderlo ancora più appetitoso.
Ogni momento è buono per mangiare una fetta di questo dolce soffice e profumato: a colazione al posto del consueto cornetto o latte coi cereali, per merenda pomeridiana insieme al caffè oppure per dolce peccato di gola serale in accompagnamento al Pesconcello o al Limoncello.