Avete voglia di preparare un buon lievitato per colazione per tutta la famiglia? Provate la ricetta autunnale del pan brioche alla zucca e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta super sfiziosa e golosa. Serve pazienza visti i lunghi e svariati tempi di lievitazione. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il pan brioche alla zucca
Per fare questo lievitato autunnale serve tempo e pazienza, visto i vari momenti di lievitazione dell’impasto. Non serve la planetaria né l’impastatrice. Come ingredienti vi occorrono: farina 0, zucca, zucchero semolato, latte tiepido, sale marino, lievito di birra, uova, burro sciolto e olio.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Pan brioche alla zucca
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 350 g zucca già pulita
- 2 uova
- 60 g zucchero semolato
- 60 g latte tiepido
- 1/2 cucchiaino sale marino
- 6 g lievito di birra disidratato
- 30 g burro sciolto a bagnomaria
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Versa il lievito nel latte tiepido. Mescola bene e fai riposare 10 minuti.
- Aggiungi lo zucchero e mescola finché non si scioglie.
- Aggiungi 1 uovo e mescola bene. Fai riposare per 30 minuti.
- Prendi la zucca, sbucciala e togli semi e filamenti interni. Taglia prima a fette e poi a dadini. Metti la zucca a dadini in un foglio di carta stagnola e chiudi il cartoccio. Inforna per 30 minuti a 180°C. Dopo aver sfornato la zucca, schiacciala con una forchetta fino a ridurla a purea. Falla raffreddare.
- In una ciotola mescola farina e sale. Poi aggiungi anche il mix di latte, uova e zucchero. Aggiungi la purea di zucca e mescola bene. Aggiungi il burro sciolto a bagnomaria e mescola fino al completo assorbimento nell'impasto.
- Mescola bene finché non ottieni un bell'impasto. Se è troppo appiccicoso aggiungi la farina. Lavora fino ad avere un panetto liscio. Aggiungi l'olio.
- Copri con un canovaccio e lascia lievitare per 3 ore.
- Lavora fino a dargli una forma allungata, poi tagliala in 4 parti e lavora fino a formare 4 palline.
- Prendi uno stampo per plumcake e dopo averlo cosparso di burro e farina metti dentro le 4 sfere appiattite. Fate lievitare per altre 2 ore.
- Usa l'uovo sbattuto per spennellare la superficie. Poi inforna e cuoci a 180°C per 40 minuti. Se è troppo colorato, copritelo con carta forno e riducete i gradi a 160°C. Buon appetito!
Consigli utili per questo lievitato autunnale
Questo delizioso lievitato autunnale può essere gustato per colazione o per merenda pomeridiana. Potete mangiarlo così oppure farcirlo con marmellata o confettura a vostra scelta o con burro d’arachidi o miele. La zucca usata per questa ricetta deve essere la delica e deve avere la polpa soda e zuccherina. Potete anche variare l’impasto e aggiungere gocce di cioccolato o altre spezie come vaniglia, cannella o scorzetta d’arancia.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il pane in pentola e la torta della suocera.