Avete voglia di una bevanda gustosa da bere fredda a colazione o per merenda in una calda giornata d’estate? Provate la ricetta del latte di nocciole fatto in casa. Bastano solo 3 semplici ingredienti: acqua, nocciole pelate e sciroppo di agave (o un altro dolcificante a scelta). Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa bevanda, anche chi odia cucinare e non è molto bravo ai fornelli. Una volta provata siamo sicuri che la preferirete al latte vaccino o al latte di avena. Pronti a scoprire come preparare in casa il latte di nocciole? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il latte di nocciole fatto in casa
Se siete stufi del solito latte vaccino provate l’alternativa vegetale gustosa del latte di nocciole. Perfetto per chi è vegetariano e intollerante al lattosio, ha un sapore unico e inconfondibile ed è consigliato anche ai più piccoli o a chi è stanco del solito cappuccino.
Se preferite potete sostituire il miele allo sciroppo di agave oppure usare lo zucchero di canna.
Latte di nocciole fatto in casa
Ingredienti
- 150 g nocciole pelate
- 1 l acqua
- 1 cucchiaio sciroppo di agave
Istruzioni
- Prendete le nocciole senza pellicina ovvero pelate e mettetele in ammollo in acqua fredda per 12 ore.
- Dopo 12 ore prendete con una schiumarola le nocciole e mettetele nel boccale del mixer da cucina o del frullatore. Mettete pure 100 ml di acqua di ammollo delle nocciole e frullate alla massima velocità per 30 secondi circa. Aggiungete anche tutta l'acqua restante nel mixer e frullate per 1 minuti. Avrete un liquido denso e dal colore lattiginoso. Usate un colino a maglie strette per filtrare la bevanda. Usando un cucchiaio per schiacciare la polpa di nocciole ed estrarre tutto il liquido.
- Aggiungete lo sciroppo di agave o un altro dolcificante. Mescolate con il cucchiaio.
- Usando un imbuto trasferite la bevanda nella bottiglia sterilizzata da 1 litro.
- Gustate il latte di nocciole freddo per merenda o colazione. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il latte di nocciole può essere bevuto subito o conservato in frigo e consumato entro 4 giorni all’interno di una bottiglia di vetro a chiusura ermetica. Non è consigliabile il congelamento in freezer.
Potete gustare questa squisita bevanda in qualsiasi momento della giornata a colazione insieme ad una fetta di plumcake o per merenda insieme ad una fetta di dolce o dei golosi biscotti integrali.