Avete voglia di un dessert goloso e genuino da mangiare tutta la famiglia per colazione o per merenda? Provate la nostra ricetta di oggi: mini plumcake fatti in casa. Pronti in pochi minuti e semplicissimi da preparare, sono una delizia a cui è impossibile dire di no, anzi tutti chiedono sempre il bis. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per preparare i mini plumcake?
Come preparare i mini plumcake soffici per colazione
Per fare questa gustosa ricetta vi occorre circa mezz’ora di tempo e pochi semplici ingredienti: farina 00, uova, burro, lievito per dolci, yogurt bianco, zucchero e olio di semi di arachidi. Questi golosi e morbidi mini plumcake sono davvero irresistibili: piacciono tanto sia a grandi che a piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno!
Mini plumcake fatti in casa
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 150 g yogurt bianco
- 120 g zucchero
- 70 g olio di semi di arachidi
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- 2 uova
- 1 limone
- q.b. burro
Istruzioni
- Metti in una ciotola sia lo zucchero che lo yogurt.
- Aggiungi pure le uova e poi mescola tutto insieme usando le fruste elettriche per circa 3 minuti fino ad avere un composto omogeneo e spumoso.
- Aggiungi la scorza di limone grattugiata.
- Aggiungi ora la farina setacciata e poi il lievito setacciato. Nel frattempo versi gli ingredienti continua a mescolare usando le fruste elettriche.
- Aggiungi l'olio di semi a filo. Mescola fino ad avere un composto omogeneo e vellutato, liscio e senza nessun grume.
- Imburra lo stampo per i mini plumcake. Poi versa l'impasto nello stampo ricordando di lasciare 1 cm di spazio dal bordo.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 20 minuti in modalità statica.
- Dopo aver sfornato i dessert, aspetta 10 minuti per farli raffreddare e poi gustali per colazione o merenda pomeridiana. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questo dessert
Una volta pronti i mini plumcake possono essere mangiati al momento e se avanzano vanno conservati in un contenitore a chiusura ermetica e consumati entro 4 giorni. Ogni momento della giornata è quello giusto per mangiare uno di questi soffici e morbidi dessert allo yogurt. Potete gustarli a colazione insieme al caffè al posto del classico cornetto o per merenda pomeridiana o anche come spuntino notturno quando si ha un certo languorino. Se li offrite agli ospiti potete abbinare un bicchierino di liquore al caffè o di liquore al cioccolato.
Se vi è piaciuta questa ricetta, potete provare anche la variante con gocce di cioccolato o la versione bicolore con aggiunta di cacao amaro.