Fai+bollire+il+rosmarino+per+10+minuti%2C+quel+che+accade+risolver%C3%A0+un+grande+problema
wineandfoodtourit
/fai-bollire-il-rosmarino-per-10-minuti-quel-che-accade-risolvera-un-grande-problema/amp/
Food & Drinks - Ricette

Fai bollire il rosmarino per 10 minuti, quel che accade risolverà un grande problema

Oltre alle sue proprietà organolettiche, il rosmarino è noto anche per le sue numerose proprietà terapeutiche per la salute. È una ricca fonte di ferro, calcio e vitamine A, C e B-6, ed è stato impiegato a scopo terapeutico per molte generazioni.

Il rosmarino è un comune elemento culinario che aggiunge un aroma e un sapore caratteristici ai piatti. Tuttavia questa è solo la punta dell’iceberg che comprende tutte le proprietà del rosmarino, vediamole insieme.

Proprietà terapeutiche del rosmarino

Il rosmarino è una pianta sempreverde dall’aroma intenso originaria della regione mediterranea. Viene utilizzato come spezia in cucina, per la creazione di profumi per il corpo e per i suoi possibili effetti benefici sulla salute. Appartenente alla famiglia delle piante Lamiaceae, comprende anche altre erbe aromatiche come origano, timo, basilico e lavanda.

Proprietà rosmarino – wineandfoodtour.it

Questa pianta non solo aggiunge sapore ai piatti culinari come pollo al rosmarino e agnello, ma rappresenta anche una ricca fonte di ferro, calcio e vitamina B-6. Solitamente si presenta essiccata e utilizzata intera o ridotta in polvere, mentre tè ed estratti liquidi si ottengono dalle foglie fresche o essiccate.

Le proprietà terapeutiche del rosmarino, sono conosciute sin dai tempi antichi. Il rosmarino era tradizionalmente utilizzato per alleviare il dolore muscolare, potenziare la memoria, rinforzare il sistema immunitario e circolatorio e stimolare la crescita dei capelli.

Disturbi gastrointestinali

L’utilizzo dell’olio di rosmarino può portare sollievo a diversi disturbi gastrointestinali, tra cui indigestione, flatulenza, crampi, gonfiore e stitichezza. Inoltre, stimola l’appetito e contribuisce alla regolazione della produzione di bile, importante per la digestione.

Come utilizzarlo: Per trattare questi problemi di stomaco, si consiglia di miscelare 5 gocce di olio di rosmarino con 1 cucchiaino di un olio vettore come l’olio di cocco o di mandorle, e massaggiare delicatamente sulla zona addominale. L’applicazione regolare dell’olio di rosmarino in questo modo può aiutare a disintossicare il fegato e mantenere in salute la cistifellea.

Riduce il dolore e l’infiammazione

L’olio di rosmarino è dotato di proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie che possono essere utilizzate applicando l’olio sulla zona dolorante.

Applicazione: Per creare un unguento efficace, si consiglia di mescolare 5 gocce di olio di rosmarino con 1 cucchiaino di un olio vettore. Questo unguento può essere applicato su mal di testa, distorsioni, dolori muscolari, dolori reumatici o artrite. In alternativa, si può aggiungere qualche goccia di olio di rosmarino nell’acqua calda della vasca da bagno per godere dei suoi benefici durante un bagno rilassante.

Bollire il rosmarino e usi sulla pelle

Puoi usare il rosmarino per combattere problemi di pelle come brufoli e punti neri. L’uso di rosmarino come tonico o astringente può portare a risultati positivi.

proprietà terapeutiche del rosmarino- wineandfoodtour.it

Utilizzo: Basta mettere alcuni rametti di rosmarino in acqua bollente per pochi minuti e conservare il liquido in un contenitore. Usa il tonico la sera per pulire il viso con un batuffolo di cotone.

Odore forte: L’aroma forte del rosmarino lo rende un ottimo rimedio naturale per nascondere il cattivo odore del sudore e prevenire l’ostruzione dei pori. Per utilizzarlo, bollire il rosmarino in acqua per circa 10 minuti e mescolare l’acqua di rosmarino in parti uguali con aceto. Usa la miscela direttamente sotto le ascelle con un batuffolo di cotone.

Il rosmarino possiede proprietà antisettiche che possono ridurre l’infiammazione della pelle e combattere i piccoli brufoli. Applicare una piccola quantità di olio di rosmarino sulla zona interessata può far scomparire rapidamente i brufoli.

Aiuta la memoria e l’apprendimento

Secondo alcuni ricercatori, gli studi sulle proprietà terapeutiche del rosmarino indicano che l’utilizzo della pianta e dei suoi estratti può agire come analgesico e tonico per il sistema nervoso, alleviando i sintomi di stress, depressione e ansia.

Inoltre, la ricerca si estende a suggerire che il rosmarino possa aiutare significativamente a prevenire l’invecchiamento cerebrale e sembra promettente nella prevenzione dell’Alzheimer, anche se sono necessari ulteriori studi. C’è addirittura l’ipotesi che il rosmarino possa essere utile per le persone che hanno subito un ictus.

Sinapsi – wineandfoodtour.it

Secondo una ricerca condotta da Healthline, l’assunzione di mg 500 di rosmarino per bocca, circa 2 volte ogni giorno per un mese, ha dimostrato di ridurre di molto lo stato di ansia e migliorare  la qualità del sonno e la memoria tra gli studenti universitari.

Un secondo studio, che ha coinvolto 66 dipendenti dell’industria per due mesi, ha scoperto che le persone che hanno bevuto circa 4 grammi (ovvero 2 cucchiaini) di rosmarino in una tazza d’acqua (circa 150 ml) si sono sentite molto meno stanche sul lavoro.

Allevia lo stress e l’ansia

Dalle ricerche è emerso che il solo odore dell’olio essenziale di rosmarino può diminuire i livelli dell’ormone dello stress cortisolo nel sangue. Livelli elevati di cortisolo sono associati a stress, ansia o qualsiasi evento o pensiero che metta il corpo in modalità di “lotta o fuga”.

Quando lo stress diventa cronico, il cortisolo può causare aumento di peso, stress ossidativo, ipertensione e malattie cardiache. Una soluzione immediata per combattere lo stress è l’utilizzo di un diffusore di oli essenziali o semplicemente inalare l’olio essenziale da una bottiglia aperta.

Alleviare lo stress – wineandfoodtour.it

Spry aromatico rosmarino: Per creare uno spray aromaterapico antistress, mischia 6 cucchiai di acqua e 2 cucchiai di vodka in un piccolo flacone spray, poi aggiungi 10 gocce di olio di rosmarino. Puoi usare questo spray sulla tua federa prima di dormire per rilassarti o spruzzarlo in casa in qualsiasi momento per ridurre lo stress.

Problemi respiratori

Tra le proprietà terapeutiche del rosmarino c’è l’azione decongestionante. Infatti quando viene inalato, allevia la congestione della gola causata da allergie, raffreddori o influenza. La sua azione antisettica può aiutare a combattere le infezioni respiratorie. Inoltre, grazie alle sue proprietà antispasmodiche, l’olio di rosmarino può essere utile nel trattamento dell’asma bronchiale.

Come usarlo: Puoi utilizzare l’olio di rosmarino in un diffusore o aggiungere alcune gocce a una tazza o bollire il rosmarino e poi inalare il vapore fino a 3 volte al giorno.

Effetti collaterali del rosmarino

Il rosmarino è generalmente sicuro se assunto a basse dosi. Tuttavia, dosi estremamente elevate possono provocare gravi effetti collaterali, anche se questo è raro.

 

 

 

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi