I fagottini con carne di maiale che vi propongo oggi, non richiedono un particolare impegno, ma il risultato vi stupirà. Ciò che sorprenderà maggiormente è proprio il ripieno, inaspettato, particolare ma che conquisterà tutti.
Fagottini speciali con carne di maiale
Involtini o fagottini sono facili da riconoscere poiché solitamente racchiudono un ripieno a sorpresa. In effetti quelli che andremo a preparare oggi sono fagottini di carne tradizionali a prima vista, ma racchiudono un ripieno inaspettato. Per preparare questa ricetta avremo bisogno di: fette di lonza di maiale abbastanza spesse. Queste andranno poi battute così da divenire più larghe e anche più tenere e facili da cuocere.
Ogni fetta verrà farcita con un ripieno abbastanza inaspettato: senape, formaggio e cetriolini sott’aceto. Ogni fagottino verrà poi avvolto in fette di beacon o pancetta che durante alla cottura permetteranno alla carne di rimanere umida e all’esterno di creare una crosticina deliziosa. I fagottini vengono cotti molto semplicemente in forno, ma per impreziosirli e contrastare l’acidità del cetriolino prepareremo una salsa al cheddar d’accompagnamento.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come procedere con questa ricetta.
Fagottini speciali con carne di maiale
Equipment
- 1 teglia da forno
- q.b. stecchini per lo spiedo
- 1 tagliere
- 1 batticarne
- 1 pentolino
Ingredienti
- 800 gr fette di lonza di maiale
- 20 gr senape
- 120 gr formaggio grattugiato
- 120 gr pancetta a fette
- 80 gr cetriolini sott'aceto
- 100 gr formaggio cheddar grattugiato
- 120 gr panna da cucina
Istruzioni
- Iniziamo subito preparando la carne: adagiamo le fette su di un tagliere e con un batticarne battiamole tutte per intenerirle.
- Cospargiamo il centro di ogni fetta con un cucchiaino di senape, formaggio grattugiato e un pezzetto di cetriolino tagliato.
- Completiamo per tutti le fette.
- Chiudiamo ogni fetta a sacchetto.
- Prendiamo quindi le fette di beacon e disponiamole come fossero una x sul tagliere, 2 per volta.
- Al centro di ogni x mettiamo un fagottino di carne.
- Richiudiamo le fette sui 4 lati e proseguiamo per tutte le fette.
- Con uno stecchino da spiedino infilziamo l'estremità superiore di 3 fagottini.
- Ricopriamo una teglia con carta forno e adagiamo gli spiedi con i fagottini.
- Inforniamo 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo creiamo una crema d'accompagnamento con cheddar e panna.
- In un pentolino mettiamo cheddar e panna e scaldiamo fino a che il cheddar non sarà totalmente sciolto.
- Sforniamo i fagottini e irroriamoli con la crema al cheddar.
- Serviamo ben caldi.
- Buon appetito.
Varianti
Per quanto speciali sono questi fagottini di carne di maiale, possiamo personalizzarli e divertirci con ripieni differenti. Possiamo modificare il ripieno sostituendo i cetriolini con dei funghi sott’olio o dei pomodori secchi. Se non siamo amanti della senape possiamo ometterla o sostituirla con salsa barbecue o un olio aromatizzato.
Infine possiamo modificare il modo in cui chiudiamo i fagottini. Se ci viene difficile crearli, possiamo optare per la creazione di involtini, arrotolando semplicemente le fette di carne su se stesse e poi con il beacon.