Queste caramelle al caramello sono davvero la fine del mondo. Dovete assolutamente provare a realizzarle. Ci metterete pochissimo.
Il caramello, di certo, è uno di quei gusti che piacciono un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini. D’altra parte, è piuttosto difficile riuscire a resistere a questa stuzzicante preparazione.
Le origini del caramello
Comunque sia, nonostante sia molto diffuso in epoca moderna, in realtà, al pari di tanto altro, persino il caramello ha una lunga storia alle spalle. Anzitutto, quindi, cominciamo proprio dal termine.
A tal proposito, quindi, esistono tracce linguistiche in tante culture diverse. Così, per esempio, troviamo la parola francese caramel, quella latina calamellus e quella araba kora-mokhalla che significa, per l’appunto, ‘palla dolce’.
Gli storici ci riferiscono, peraltro, che il caramello esiste probabilmente da quando è stata inventata l’arte della pasticcera. Se vogliamo snocciolare alcune date, per esempio, si può ricordare che nell’Ottocento si cominciarono a realizzare i primi budini a base di caramello.
Inoltre, già nel corso del Seicento si vendevano le caramelle al caramello a un prezzo per giunta piuttosto basso.
Se, dunque, vi piacerebbe imparare a fare queste ultime proprio con le vostre mani, allora, seguite la fantastica ricetta proposta di seguito.
Caramelle al caramello
Caramelle al caramello
Equipment
- 1 Padella
- carta da forno
- coltello
- 1 stampo quadrato
Ingredienti
- 200 gr zucchero
- 100 ml panna da montare
- 20 gr burro
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una padella 200 gr di zucchero, e fate sciogliere a fuoco lento.
- Unite, quindi, 100 ml di panna da montare e fate cuocere finché non avrete ottenuto una consistenza viscosa.
- Unite 20 gr di burro, fate sciogliere per un paio di minuti e poi versate il tutto in uno stampo quadrato. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero per 40 minuti.
- A questo punto realizzare dei quadratini come in figura, con l'ausilio di un coltello.
- Infine, avvolgete le caramelle con dei pezzi di carta da forno.
- Le caramelle al caramello sono pronte.
Quando offrire le caramelle al caramello
Le caramelle al caramello, di certo, sono una buonissima idea per le feste di compleanno dei vostri figli. In effetti, fanno davvero bella figura all’interno di un bel vassoio e a fianco di altri vari dolciumi.
Comunque sia, in realtà, dato che piacciono sia ai grandi che ai piccini, potete anche decidere di fare una sorpresa ai vostri colleghi in ufficio. Vedrete che, di certo, gradiranno e saranno anche un ottimo spezza fame durante la mattinata. Insomma, le caramelle al caramello, da millenni, sono adatte proprio per tutti.