Avete voglia di cucinare un secondo piatto tipicamente autunnale e che piace a tutta la famiglia? Provate la ricetta delle cotolette di zucca. Si tratta di una ricetta semplicissima e alla portata di tutti. Simpatico e sfizioso, questo secondo piatto autunnale è una vera prelibatezza. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa variante delle classiche cotolette? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare delle gustose cotolette di zucca
Per fare le cotolette di zucca bastano 10 minuti di tempo e poi semplici ingredienti: zucca delica o mantovana, uova, pepe, prezzemolo, parmigiano grattugiato e pangrattato. Vi consigliamo di scegliere una tipologia di zucca particolare e dalla polpa compatta come la delica o la mantovana. Il procedimento per fare questo piatto è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli o non ha mai cucinato in tutta la sua vita.
Morso dopo morso, queste squisite cotolette riescono a conquistare qualsiasi palato. Piacciono a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Una volta scoperta questa golosa ricetta siamo sicuri che le farete tutto l’autunno.
Cotolette di zucca
Ingredienti
- 1 zucca
- 2 uova
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Prendi la zucca e dopo averla sbucciata, puliscila e togli i semini e i filamenti. Poi taglia la zucca a fettine.
- In una ciotola apri le uova e sbattile con pepe e sale fino ad avere un composto omogeneo.
- In una altra ciotola metti il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato e mescola bene fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi anche sale e aglio se vuoi più sapore.
- Passa le fette di zucca prima nell'uovo sbattuto e poi nel mix di pangrattato, parmigiano e prezzemolo tritato.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto autunnale
Con le cotolette di zucca si abbinano alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento. Come contorno potete abbinare un mix di verdure grigliate oppure potete cucinare questo piatto in abbinamento ad una grigliata di carne.
Potete anche passare queste cotolette prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina e infine nel pangrattato. Se preferite potete anche aggiungere aromi come paprika affumicata e servire la zucca con un condimento come la salsa yogurt.
Se vi è piaciuta questa gustosa ricetta autunnale vi consigliamo di provare anche quella della zucca grigliata e della zucca al forno.