Questa ricetta con i broccoli è assolutamente facile da realizzare e soprattutto anche molto genuina. Fatela subito.
Se state cercando una ricetta semplice e a base di verdure, allora è il caso di provare quella con i broccoli che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una genuina ricetta con i broccoli
I broccoli, di certo, sono piuttosto gettonati in cucina, poiché, oltre a essere buoni e salutari, si prestano bene per la preparazione di numerosi piatti.
In particolare, il famoso ortaggio in questione rientra nella medesima famiglia di altre verdure gettonate, come, per esempio, i cavolfiori, i cavoletti di Bruxelles e le verza.
Si distingue, quindi, per la tipica forma ad alberello e per un colore verde acceso. Quelli di maggiore qualità, inoltre, sono caratterizzati da infiorescenze ben compatte e non hanno delle zone giallognole.
Per riuscire a ricavare il meglio dai broccoli, però, è opportuno portarli in tavola durante la loro stagione che, per l’appunto, è tra il mese di febbraio e di marzo.
Tutti coloro che hanno a cuore la propria forma fisica, per di più, dovrebbero farci un pensierino, perché queste verdure sono ipocaloriche, e, per la precisione, non superano le trenta calorie per cento grammi.
Per tale ragione, perciò, è arrivato il momento di farvi conoscere un secondo piatto gustoso e salutare.
Bocconcini di broccoli
Bocconcini di broccoli
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
- pennello da cucina
Ingredienti
- 500 gr broccoli
- 2 uova
- 100 gr fiocchi d'avena
- 100 gr formaggi grattugiato a pasta semidura
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate un mazzo di broccoli a pezzetti sia la parte ad alberello che quella più dura. Sciacquate sotto acqua corrente
- Cuocete, quindi, a vapore per circa 10 minuti. Poi, trasferitela in una ciotola, sminuzzateli per bene con la forchetta e aggiungete i fiocchi d'avena, 3 spicchi di aglio schiacciato, del formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Unite anche due uova, un cucchiaino di sale, pepe nero, e mescolate con energia.
- Create, quindi, delle palline allungate con questo composto, adagiatele su una teglia, foderata con carta da forno, e spennellatele con dell'olio di oliva. Cuocete a 200 gradi per 20 minuti.
- I bocconcini di broccoli sono già pronti per essere impiattati.
Cosa abbinare ai bocconcini di broccoli
I bocconcini di broccoli, come avete notato, sono un secondo piatto assolutamente facile e veloce da realizzare, adatto anche per quando si ha poco tempo a disposizione.
Se, inoltre, volete rendere il tutto ancora più sfizioso, abbinate una speciale salsa fai da te, molto semplice da ottenere.
Per prepararla, quindi, mischiate mezza tazza di yogurt, due spicchi d’aglio schiacciati, un trito di prezzemolo, il succo di un limone e sale e pepe nero. Servite in una ciotolina a fianco della pietanza.