Avete voglia di una ricetta vegetariana saporita, economica e veloce da preparare per i vostri ospiti a cena? Provate lo sformato di patate e broccoli al forno e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta?
Come preparare uno sformato di patate e broccoli al forno
Per fare questa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: mozzarella, pomodorini, broccoli, patate, cipolla e olio. La cottura è in forno per 45 minuti a 180°C. Il procedimento è davvero molto semplice e immediato. Chiunque può fare questa ricetta ed avere ottimi risultati.
Boccone dopo boccone questo sformato saprà conquistare il cuore e il palato di tutti i commensali. Inoltre essendo un piatto vegetariano è perfetto anche se avete ospiti a cena che seguono una dieta vegetariana e non mangiano carne e derivati. Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa semplice e gustosa ricetta la farete almeno una volta a settimana!
Patate e broccoli al forno
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 250 g patate
- q.b. olio per friggere
- 1 cipolla media
- 8 pomodorini
- 100 g mozzarella
Istruzioni
- Dopo aver lavato e pulito i broccoli cuocete in pentola per 3 minuti dopo l'ebollizione dell'acqua già salata. Poi scolateli e metteteli da parte.
- Pelate le patate e fatele a fettine. Poi mettetela cuocere in padella antiaderente dopo aver messo a soffriggere la cipolla e olio d'oliva. Aggiungete dopo qualche minuto anche i peperoni e poi spegnete il fuoco. Aggiungete le patate nella ciotola con i broccoli già cotti e mescolate bene.
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro le uova. Poi dopo averle sbattute aggiungete il latte a filo e mescolate con una frusta a mano. Poi aggiungete anche lo yogurt e poi le spezie: sale, pepe nero macinato e origano. Mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate il composto sopra i broccoli con le patate e mescolate. Versate tutto in una pirofila e aggiungete formaggio grattugiato e pomodorini a pezzetti. Poi infornate. Cuocete per 45 minuti a forno ventilato a 180°C. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con le patate e i broccoli al forno
Con questo gustoso e invitante sformato di broccoli e patate vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso, preferibilmente non troppo strutturato né ricco di tannini. Potete optare per il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone.
Potete cucinare questa ricetta come piatto unico oppure come contorno se avete ospiti a cena. Non vi resta che provare a farla a casa vostra!