Avete voglia di una ricetta per la prima colazione? Volete preparare qualcosa di speciale per i vostri figli? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di simpatici e sfiziosi biscottini autunnali. Buoni, profumati, saporiti: morso dopo morso sono in grado di conquistare qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i biscottini autunnali morbidi alla zucca
Per fare questi golosi biscottini autunnali morbidi alla zucca occorrono pochi semplici ingredienti: farina 00, zucchero a velo, uova, zucca, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Attenzione alla tipologia di zucca che scegliete: deve essere la delica, una variante dolce e dalla polpa compatta e soda. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta ed avere un risultato eccellente.
Siamo sicuri che questa ricetta semplicissima autunnale la consiglierete a tutti i vostri amici e parenti.
Biscottini autunnali alla zucca
Ingredienti
- 430 g farina 00
- 130 g zucchero a velo
- 2 uova
- 100 ml olio di semi
- 15 g lievito in polvere per dolci
- 170 g zucca bollita
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescola le uova con l'olio di semi e aggiungi lo zucchero a velo. Mescola con una frusta a mano fino ad avere un composto spumoso e voluminoso.
- Pulisci la zucca, togli la buccia e i semini. Dopodiché tagliala a fette e poi a cubetti e mettila a cuocere in una pentola con acqua bollente. Dopo aver bollito la zucca, falla raffreddare e poi mettila nel recipiente con le uova, l'olio e lo zucchero. Mescola bene usando una frusta a mano.
- Aggiungi la farina setacciata poco per volta. Poi aggiungi anche il lievito in polvere setacciato. Mescola e impasta fino ad avere un bel panetto liscio ed omogeneo. Dopodiché bagnati le mani con olio e forma delle palline usando l'impasto ottenuto. Metti le palline sulla teglia coperta da carta forno. Metti i biscottini ben distanziati tra loro.
- Aggiungi lo zucchero a velo e inforna in forno preriscaldato. Cuoci a 180°C per 25 minuti. Sforna i biscotti e poi falli raffreddare prima di gustarli a colazione o a merenda. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione
Una volta pronti questi biscottini autunnali devono prima raffreddare e poi possono essere mangiati. Se avanzano vi consigliamo di conservarli in una scatola di latta. Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare questi squisiti biscotti morbidi alla zucca: per colazione insieme ad un bicchiere di latte vegetale fatto in casa come il latte di mandorla, ma anche per merenda all’ora del tè.
Se vi è piaciuta questa ricetta saporita, vi consigliamo di provare anche la ricetta dei biscotti al caffè e quella dei biscotti al burro di arachidi.