Fabada asturiana, tipico piatto invernale, preparato in Spagna, nei mesi invernali, per trovare calore e ristoro nelle lunghe giornate fredde.
La Fabada Asturiana è un piatto spagnolo popolare che si trova in tutto il Paese, dai piccoli minimarket locali ai ristoranti di lusso. Gli stranieri che non hanno familiarità con la cultura spagnola potrebbero non comprendere l’importanza della Fabada Asturiana poiché sembra essere un semplice piatto a base di fagioli, anche se non è proprio così. Scopriamo insieme qualche curiosità su tale pietanza.
La Fabada Asturiana è una specialità spagnola che consiste in uno stufato di fagioli composto da salsicce, fagioli bianchi e strutto.
Ha avuto origine nelle Asturie, regione settentrionale della Spagna, ma è diventata così popolare, nel corso del tempo, tanto da diventare uno dei piatti più famosi della Spagna. Secondo fonti storiche, pare che questa ricetta iniziò a diffondersi a partire dal XIX secolo.
Sfortunatamente, il nome stesso – Fabada Asturiana – non è molto attraente per i viaggiatori. Si traduce in “stufato di fagioli asturiano”, quindi gli stranieri tendono a bistrattarlo, rispetto ad altre pietanze elencate nei menu.
Dopotutto, la maggior parte delle persone desidera mangiare qualcosa di un po’ più appetitoso ed invitante dei fagioli se viaggia attraverso l’Europa. È un malinteso grave ma comune.
Tenete presente che la Fabada Asturiana è famosa per la sua versatilità, quindi è adatta un po’ a tutti i palati, da quelli più semplici a quelli più raffinati.
Tale piatto è servito in una ciotola, nella quale, oltre ai fagioli, ci sono anche ragli di carne, insaporiti con spezie ed erbe. Per un tocco in più, si può accompagnarla con del vino rosso.
Come suggerisce la traduzione letterale, la Fabada Asturiana è una ricetta di stufato di fagioli originaria delle Asturie, una regione autonoma della Spagna.
Le prime testimonianze storiche documentate del piatto risalgono al 1884. Le versioni originali della Fabada Asturiana erano leggermente diverse da come la si serve oggi in tavola.
Tale piatto, d’altronde, ha avuto un inizio molto umile: infatti, era inizialmente preparato, prevalentemente, dai poveri, in quanto non richiedeva ingredienti particolarmente costosi. Le persone, nel corso del tempo, hanno iniziato a vedere, dunque, il piatto di fagioli sotto una nuova luce e, da allora, sono nate diverse varianti locali.
Ci sono storici che sostengono che la Fabada Asturiana esistesse già da secoli prima. I documenti indicano che i fagioli bianchi – ingrediente principale della Fabada – facevano già parte della dieta media degli spagnoli e delle Asturie durante l’unificazione della Spagna, all’inizio del XVI secolo.
Ci sono, infine, riscontri storici che suggeriscono addirittura che i nativi coltivassero fagioli e legumi per il consumo alimentare giornaliero già nel 7000 a.C.