Avete voglia di un pasto freddo veloce da preparare al volo per mangiare in spiaggia? Provate la nostra ricetta di oggi: insalata di fagioli e tonno. Si tratta di un piatto semplice, gustoso, economico e velocissimo da preparare. Non prevede cottura e può essere preparato da chiunque, anche da chi odia cucinare ed è negato ai fornelli. Il procedimento è davvero semplice: basta solo procurarsi gli ingredienti e mischiarli tra loro. Ricordate di accompagnare questo pasto con crostini o qualche fetta di pane cafone. Buon appetito!
Come preparare una gustosa insalata di fagioli e tonno
Per fare questo piatto vi occorrono come ingredienti: fagioli borlotti, tonno sgocciolato, origano, sale, pomodorini, cipollotti rossi e olio extravergine d’oliva. Bastano solo 20 minuti per fare questo pasto che potete gustare come pranzo in spiaggia sotto l’ombrellone in una calda giornata d’estate. Va mangiato rigorosamente freddo.
Potete anche anticiparvi, se avete poco tempo a disposizione, e preparalo la sera prima per il giorno seguente. Una volta scoperta questa ricetta super saporita e genuina, siamo certi che la farete almeno una volta a settimana per tutta l’estate.
Insalata di fagioli e tonno
Ingredienti
- 200 g fagioli borlotti cotti a vapore
- 180 g tonno sgocciolato
- q.b. origano
- q.b. sale
- 150 g pomodorini
- 2 cipollotti rossi
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate i pomodorini e poi fateli a spicchi. Dopodiché scolate i fagioli e metteteli nella stessa ciotola dei pomodorini.
- Prendete i cipollotti rossi e tagliateli a pezzetti. Lasciateli in ammollo per 30 minuti in una ciotola con acqua fredda di rubinetto.
- Dopo aver scolato bene i cipollotti tagliati aggiungeteli ai pomodorini e ai fagioli. borlotti. Ora è il momento di aggiungere anche il tonno a pezzetti ben sgocciolato e le olive denocciolate. Aggiungete infine il sale e un giro d'olio.
- Mescolate bene. Mettete l'insalata in un piatto colorato da portata e aggiungete l'origano. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta pronta l’insalata di fagioli e tonno può essere mangiata al momento oppure conservata in frigo in una vaschetta di plastica a chiusura ermetica e consumata entro 24 ore. Può anche essere congelata e consumata entro 4,5 giorni.
Per fare una squisita insalata optate per ingredienti di alta qualità. Scegliete il tonno in vetro sott’olio al naturale ed aggiungete anche altri ingredienti per dare un tocco di aroma in più al piatto: carote alla julienne, pomodori secchi, capperi, erbe aromatiche, ravanelli, mais e salsa di soia. Un’idea vincente è aggiungere conserve sott’olio o sott’aceto come peperoni sott’aceto, cetriolini sott’olio, melanzane sott’olio o fiocchi di latte. Se volete donare un po’ di croccantezza al piatto optate per noci, arachidi o pistacchio in granella.