Avete voglia di mangiare qualcosa di freddo, fresco e gustoso in una super calda giornata di estate? Provate la ricetta dell’insalata di orzo e salmone, una vera prelibatezza. Si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare e molto saporita. Se non avete tempo, potete anche prepararla la sera prima e mangiarla il giorno dopo.
Come si prepara l’insalata di orzo e salmone
In estate il caldo e l’afa rendono difficile e stancante cucinare piatti elaborati. Meglio optare per un piatto unico freddo e leggero, sano e genuino come l’insalata di orzo e salmone. Si tratta di una ricetta sfiziosa e veloce da preparare. Bastano pochi ingredienti e nessuno sforzo. Dovete solo procurarvi: orzo perlato, salmone, avocado, pepe, sale, olio extravergine d’oliva e succo di limone. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete per tutta l’estate.
Insalata di orzo e salmone
Ingredienti
- 200 g orzo perlato
- 30 g spinacino
- 1 avocado
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. pepe
- 300 g salmone
- q.b. sedano
- q.b. succo di limone
- q.b. sale
Istruzioni
- Dopo aver sciacquato l'orzo, cuocetelo in una pentola con abbondante acqua salata e cuocetelo per 20 minuti. Dopo la cottura, scolate l'orzo e fatelo raffreddare in una colapasta.
- Sciacquate lo spinacino e mettetelo in ammollo in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Poi scolatelo e asciugatelo con un canovaccio asciutto e pulito.
- Tagliate il sedano a rondelle.
- Tagliate a metà l'avocado, togliete il nocciolo e con un cucchiaio prendete la polpa che andrete poi a tagliare a dadini. Aggiungete succo di limone.
- Prendete una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete a cuocere il salmone. La cottura deve essere omogenea su entrambi i lati. Tagliate a pezzi il salmone cotto.
- Mettete l'orzo freddo in un'insalatiera. Aggiungete lo spinacino e il salmone. Poi il sedano a pezzetti, l'avocado e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe nero macinato. Mescolate bene e coprite con la pellicola trasparente.
- Fate riposare l'insalata in frigo per 30 minuti. Buon appetito!
Conservazione e consigli utili per questo piatto freddo estivo
L’insalata di orzo e salmone è un piatto fresco estivo super gustoso perfetto da mangiare per un pranzo veloce in una calda e afosa giornata d’estate o da mangiare in spiaggia sotto l’ombrellone. Se avanza, può essere conservata in frigo e mangiata entro 2 giorni.
In abbinamento da bere se non volete bere l’acqua minerale, potete optare per un vino bianco fresco e profumato, magari con sentori floreali o fruttati come ad esempio Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.