Avete voglia di preparare un secondo piatto di mare leggero e gustoso? Provate il tonno alla siciliana e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice, veloce, saporita e light, perfetta in una calda e afosa giornata d’estate. Il procedimento è di una semplicità incredibile e può essere fatto da tutti senza alcuna difficoltà. Anche chi è alle prime armi può cimentarsi nella preparazione di questo squisito piatto di mare tipico siciliano. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di una ricetta estiva tipica siciliana perfetta per un pranzo o una cena al volo? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il tonno alla siciliana per cena
Il tonno alla siciliana è una ricetta davvero semplice e veloce. Serve circa mezz’oretta di tempo per preparare questo secondo piatto di mare e i seguenti ingredienti: tonno fresco, cipolla, olive denocciolate, pomodori piccadilly, limone, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e olio extravergine d’oliva. La preparazione è un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza avere alcuna difficoltà, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Una volta preparata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta la settimana per tutta l’estate.
Tonno alla siciliana
Ingredienti
- 300 g pomodori piccadilly
- 2 cucchiai olive denocciolate
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio capperi dissalati
- 4 fette tonno fresco
- 1 limone
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un filo d'olio d'oliva e la cipolla. Quando la cipolla appassisce, aggiungete anche i pomodorini, dopo averli lavati e tagliati a pezzetti. Aggiustate di sale e aggiungete anche capperi ed olive denocciolate. Mescolate bene e cuocete a fiamma dolce.
- Aggiungete le due fettine di tonno fresco e cuocetele bene prima da un lato e poi dall'altro. Aggiungete scorza di limone grattugiata e succo di limone e aggiustate di sale e pepe.
- A cottura ultimata servite con aggiunta di prezzemolo fresco tritato ed un filo d'olio. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto tipico siciliano
Essendo un secondo piatto di mare, non c’è scelta migliore di un buon calice di vino bianco in abbinamento al tonno alla siciliana. Potete optare per un vino bianco fresco e profumato come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer. Potete anche bere delle bollicine, soprattutto se si tratta di una cena con amici o di un appuntamento galante.
Come contorno vi consigliamo di optare per un’insalata mista fresca e gustosa oppure per le melanzane a funghetto.