Avete mai cucinato una torta al microonde? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un goloso dolce al cioccolato fatto senza usare le uova, ma solo cacao amaro, lievito in polvere, farina, succo e scorza di arancia. Bastano solo 6 minuti di cottura al microonde e il dolce è servito. Siete curiosi di scoprire il procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si fa una torta al microonde
Se avete sempre pensato che cucinare le torte al microonde è un’impresa impossibile e le torte vanno sempre fatte al forno, vi sbagliate di grosso ed oggi ve lo dimostreremo. Per fare questa torta bastano pochi semplici ingredienti: cacao amaro in polvere, acqua calda, farina 00, zucchero, burro fuso, scorza d’arancia e succo d’arancia, lievito e ganache al cioccolato. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Chiunque può fare questo dolce, anche chi è alle prime armi e chi non ama cucinare. L’ideale è farlo d’estate, quando non si vuole accendere il forno.
Una volta provato questo dolce al goloso gusto di cioccolato, siamo sicura che lo farete per tutta l’estate.
Torta al microonde
Equipment
- 1 stampo di silicone di 16 cm di diametro
Ingredienti
- 370 ml acqua calda
- 150 g farina 00
- 100 g zucchero
- 90 g burro fuso
- 60 g cacao amaro in polvere
- 1 scorza di arancia
- 1 bustina lievito per dolci
- 150 g panna da montare
- 150 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro farina, zucchero, cacao amaro in polvere, scorza d'arancia e lievito per dolci. Mescolate bene usando una frusta a mano. Mescolate fino ad avere un impasto denso e omogeneo.
- Aggiungete l'acqua e poi anche il succo d'arancia e il burro fuso. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate il composto nello stampo di silicone. Cuocete a 400W per 6 minuti. Prima di spegnere fate la prova dello stecchino per vedere se la cottura va bene.
- Il secondo step è la ganache al cioccolato. Mescolate in un recipiente le gocce di cioccolato e la panna montata. Mettete 1 minuto a cuocere nel microonde e usate per rivestire la torta. Non vi resta che aspettare 10 minuti e poi tagliarla a fette e gustarla. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert super veloce e goloso
Qualsiasi momento è quello giusto per gustare una fetta di questo golosa torta cotta al microonde. Potete mangiarla per colazione al posto del latte con i cereali, per merenda pomeridiana al posto del gelato o per dessert post cena. Se avete ospiti a cena e non avete tempo di stare ai fornelli, questo dolce è perfetto per voi perché si cuoce al microonde in 6 minuti ed è golosissimi.
Con questa golosa torta al cioccolato super golosa potete abbinare il caffè espresso napoletano oppure un bel liquore al cioccolato fatto in casa o un liquore al caffè. Se invece preferite il nettare di Bacco, potete optare per un calice di vino dolce da dessert come Recioto, Passito di Pantelleria, Recioto, Moscato d’Asti, Marsala o Malvasia.