Il pepe e il peperoncino sono due spezie molto gettonate nella cucina italiana. Quale fa più male alla salute?
Può darsi che, forse, almeno una volta, ti sia chiesto se faccia più male il pepe o il peperoncino. Finalmente, ecco la risposta.
I condimenti della cucina italiana
La gastronomia italiana, come sappiamo, è caratterizzata da una qualità straordinaria che, spesso e volentieri, è motivo di invidia di altri Paesi europei ed extraeuropei.
Ci sono altre cucine, beninteso, a essere considerate molto appetitose e che piacciono anche agli italiani.
Tuttavia, non si può certo nascondere che i piatti tipici italiani hanno una sorta di marcia in più piuttosto inimitabile.
In effetti, gli stranieri, di frequente, scelgono di valicare i confini italici anche proprio per gustare le nostre pietanze prelibate.
Insomma, da Nord a Sud, ci sono delle vivande davvero di pregio e saporite che, in genere, utilizzano ingredienti regionali che le caratterizzano in maniera particolare.
Questo argomento, in realtà, sarebbe veramente molto lungo e variegato e non si potrebbe, di sicuro, esaurire in poche righe.
Comunque sia, perlomeno, potremmo menzionare gli eccezionali condimenti che insaporiscono numerose ricette.
A tal proposito, anzitutto, potremmo ricordare gli speciali ragù napoletano e bolognese. Questi due sughi, in realtà, sono abbastanza differenti tra di loro, ma, sono in grado entrambi di far felici i palati più raffinati.
Un altro condimento molto prelibato e famoso è sicuramente il pesto alla genovese che, peraltro, è persino adatto per le ricette vegetariane che, ormai, sono di gran moda.
Poi, ancora, non si può tralasciare la cosiddetta salsa verde fiorentina che si sposa molto bene con il lampredotto e i crostini di pane.
Dato che non possiamo dilungarci troppo, almeno, vorremmo anche menzionare l’appetitoso pesto alla siciliana.
Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, in soldoni, è composto da mandorle, pomodori senza pelle, basilico, aglio, pecorino, e sale e pepe.
Fa più male il pepe o il peperoncino?
La cucina nostrana, si sa, è veramente ricca di sapori apprezzabili e di piatti a dir poco superlativi.
Quando si cucina, in genere, a darci una grossa mano ci sono i sughi e vari altri condimenti.
A tal proposito, all’interno della gastronomia italiana, ma anche in quella estera, spesso e volentieri, si usano diverse spezie.
Per esempio, due spezie molto gettonate sono, per l’appunto, il pepe e il peperoncino. Questi ultimi sono, di certo, piccanti e conferiscono a un certo piatto un tocco in più da non sottovalutare.
La scelta tra il pepe e il peperoncino, in genere, è abbastanza personale, anche se, per la verità, ci sono delle pietanze per le quali sarebbe meglio sceglierne uno piuttosto che un altro.
Ciò che è certo è che entrambi stuzzicano molto il palato. Tuttavia, quello che dona gusto al pepe è la cosiddetta piperina.
Invece, per quanto riguarda il peperoncino, è la capsaicina a renderlo piccante. Inoltre, anche se spesso se ne parla al singolare, in realtà, esistono diverse tipologie sia di pepe che di peperoncino.
Comunque sia, forse, qualcuno si potrebbe domandare se possa fare più male il pepe o il peperoncino.
In realtà, entrambi possono stimolare la digestione, anche se dovrebbero evitarne il consumo coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo.
Insomma, alla fine, non c’è una risposta definitiva, poiché dipende molto dalla tolleranza specifica di ognuno.