Siete a dieta e vi state chiedendo se fa più ingrassare la pizza o la piadina? Questi due gustosi alimenti non sono certo consigliati da mangiare quando si è a dieta. Se volete scoprire quale dei due ha più calorie e quindi quale “peccato di gola” potete mangiare senza sentirvi in colpa, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ha più calorie la pizza o la piadina?
Per capire se fa più ingrassare la pizza o la piadina è necessario capire quale dei due ha più calorie. La piadina ha tra le 300 e le 350 calorie. Quelle che hanno meno calorie sono quelle comunemente definite leggere e salutistiche, ovvero fatte con olio extravergine d’oliva al posto dello strutto e condite con ingredienti quali rucola e bresaola, anziché con kebab e patatine fritte.
Nella famiglia dei prodotti da forno la piadina è quella che presenta più calorie in assoluto. Rispetto al pane e alla pizza, l’impasto della piadina ha meno acqua e più grassi.
La pizza, al contrario della piadina, ha un impasto che subisce un processo di lievitazione ed è un prodotto con più idratazione, ovvero con più acqua. Giudicando quindi solo l’impasto, senza considerare gli ingredienti usati come condimento e topping, la piadina ha più calorie della pizza (340 calorie della pizza contro le 280 calorie della piadina). Aspettate però a dire che la piadina fa più ingrassare della pizza, perché non è così. Passate subito al prossimo paragrafo per scoprirlo.
Condimento: quale ha più calorie?
Per capire se fa più ingrassare la pizza o la piadina, bisogna confrontare non solo l’impasto dei due prodotti, ma anche il condimento, ovvero le calorie degli ingredienti usati per farcire i due prodotti.
Il condimento di base usato tradizionalmente per la pizza è pomodoro e mozzarella (o meglio fiordilatte). A questi due ingredienti poi vengono aggiunti ulteriori ingredienti per fare pizze più particolari.
La piadina invece ha un condimento variabile, ma i gusti tradizionali sono stracchino e rucola o prosciutto e mozzarella.
Il peso di una piadina commerciale è di 120 grammi (180 grammi se scegliete un prodotto comprato in una piadineria) e anche volendo considerare il condimento più calorico, in totale le calorie di una piadina non superano mai le 400, 500 calorie. In linea generale il condimento usato per la piadina non avrà mai più calorie della piadina assoluta.
La pizza fa più ingrassare della piadina
La conclusione della nostra accurata analisi è che la pizza fa più ingrassare della piadina perché presenta più calorie. Vanno considerate la calorie di una pizza condita e di una piadina condita. Una pizza ha delle calorie che variano molto: dalle 800 calorie di una pizza Margherita alle 1000 calorie di una pizza condita con più ingredienti.
La piadina invece ha tra le 400 e le 600 calorie, considerando sia ingredienti che impasto. Bisogna anche dire però che la piadina è molto più piccola della pizza, ecco perché ha meno calorie e fa ingrassare di meno. L’impasto della piadina pesa 120 grammi, massimo 150 grammi, mentre il panetto di una pizza pesa 250/300 grammi.