Quando si parla di discount si pensa subito a prodotti non di marca e di scarsa qualità. Questo però non è sempre vero, vi sorprenderà scoprire i produttori della pasta in vendita all’Eurospin.
La pasta
La pasta è immancabile nella nostra cucina, ma è molto importante imparare a riconoscere quella di qualità. Spesso il grano utilizzato per la preparazione della pasta è importato e a causa di ciò può presentare muffe e sostanze nocive. Da tener conto sono anche i produttori, e quindi le aziende che producono i vari formati di pasta.
Questi sono alcuni dei motivi per il quale una volta trovata la “marca” di cui ci fidiamo, andiamo ad acquistare sempre la stessa. Quando si parla di discount però le cose cambiano, non abbiamo molta scelta, il negozio offre la sua “marca” e spesso preferiamo non fidarci. Un prezzo più basso spesso lo leghiamo ad una qualità più bassa, ma ciò non è sempre vero. Basti penare ai prodotti presenti nella catena di negozi Eurospin. Infatti solo in pochi sanno che la maggior parte dei prodotti, benché presenti il marchio dell’azienda, vengono prodotti negli stessi stabilimenti di prodotti famosi. Oggi infatti parleremo proprio della pasta.
La pasta “Tre mulini” di Eurospin
Abbiamo avuto modo di vedere già in passato come la catena di negozi Eurospin, spesso utilizzi aziende molto rinomate per la produzione di prodotti come ad esempio le merendine. La catena di discount è italiana e cerca di mantenere standard sempre molto elevati per i suoi consumatori. Non fa eccezione la pasta che tutti noi conosciamo con il nome “Tre mulini” e presente esclusivamente da Eurospin.
La linea ha di recente introdotto anche formati speciali, come ad esempio il trafilato in bronzo. Ci sono comunque da sempre formati differenti, dalla pastina all’uovo ai cannelloni. Ma partiamo dalla classica busta celeste che solitamente include i formati di pasta più comuni (spaghetti, pennette, vermicelli eccetera), chi produce questa pasta? Le aziende italiane coinvolte in queste produzioni sono:
- Pastificio Ferrara;
- Pasta Zara;
- Pasta di Sardegna dei fratelli Cellino;
- Pastificio CA’ NOSTRA.
La pasta nel formato speciale, quella che troviamo ad un prezzo leggermente più alto ha come indicazione di provenienza “Gragnano IGP” e ciò ci riconduce all’azienda Garofalo, Top nel settore.
Tutti produttori di altissima qualità, non solo per la loro rinomata fama, ma per la qualità del grano utilizzato e della lavorazione svolta con cura.
Eurospin e i prezzi vantaggiosi
La domanda sorge spontanea: ma se i prodotti Eurospin provengono da aziende con tale fama e che vendono i loro prodotti a prezzi molto alti, come può Eurospin farceli pagare meno? La risposta è molto più semplice di quel che si può pensare. Ogni prodotto viene lavorato, confezionato ed infine etichettato. Un prodotto che ha subito solo il primo processo costa ovviamente molto meno del prodotto finito. Ed è proprio questo il segreto di Eurospin.
L’azienda acquista prodotti in grandi quantità dai famosi produttori. In questo modo riesce ad ottenere prezzi molto vantaggiosi. Una volta ottenuti i prodotti, questi arrivano negli stabilimenti Eurospin, dove vengono confezionati ed etichettati. In questo modo la catena di discount riesce a garantirci prodotti di qualità ma a prezzi vantaggiosi.
Che dire ha proprio ragione la pubblicità quando dice che “Eurospin è la spesa intelligente.”