Le migliori destinazioni europee 2024: scopriamo insieme le città che sono incluse nella classifica stilata per le European Best Destinations 2024.
Come ogni anno, European Best Destinations stila la classifica delle migliori destinazioni europee, decretate anche per il 2024. Le mete che vi illustriamo nelle prossime righe, dunque, sono state incluse nella lista, in quanto sono belle, vivibili e offrono molte attrazioni ai turisti, non trascurando la sostenibilità, la cultura e la gastronomia. Tale selezione è il frutto di un’attenta valutazione di oltre cinquecento località, avvalendosi del supporto degli enti turistici. Nei fatti, dunque, riflette le preferenze di un pubblico internazionale che ha espresso più di un milione di voti da 172 Paesi. Scopriamo, dunque, insieme la classifica.
European Best Destination 2024: la classifica
Thassos, in Grecia, si colloca all’ultimo posto, ma non per questo è meno affascinante. L’isola, ubicata nel Mar Egeo settentrionale, seduce con le sue meravigliose e cristalline acque, accompagnate da spiagge bellissime e da un patrimonio storico che è tanto importante, quanto le più conosciute Atene e Santorini.
Al 19esimo posto, troviamo Newquay, in Cornovaglia, una delle località balneari più pittoresche del Regno Unito, che, per le sue caratteristiche, sembra ricordare la francese Biarritz. È il luogo ideale per gli appassionati di surf e coloro che desiderano rilassarsi al mare in un posto tranquillo.
Pirano, in Slovenia, occupa la diciottesima posizione, grazie alla sua ammaliante architettura e alla vicinanza con l’Istria, regione molto conosciuta per i suoi vigneti, ma anche per la gastronomia di ispirazione italiana e la natura incantevole del posto.
Sirmione, in Italia, si trova, invece, alla diciassettesima posizione: un angolo di paradiso, sulle rive del Lago di Garda, ricco di bellezze naturali e vicino all’aeroporto di Bergamo.
Al sedicesimo posto, poi, ci sono le Isole Faroe, arcipelago autonomo danese nell’Oceano Atlantico settentrionale, immerse nella natura selvaggi e in paesaggi che lasciano senza parole, caratterizzati da fauna e flora, tipici del posto.
La classifica delle migliori destinazioni europee del 2024: dal 15° all’11° posto
La regione dello Champagne, in Francia, si posiziona al quindicesimo posto: tale territorio è caratterizzato da un connubio perfetto di colline, vigneti, degustazioni e località incantevoli, come Epernay e Dormans.
Al quattordicesimo posto, troviamo, poi, Porto Vecchio, in Corsica, funge da posto ideale per rifugiarsi nella tranquillità più totale, caratterizzata da una cittadella genovese del XVI secolo, il porto turistico e le spiagge tra le più belle di Francia.
Troviamo, al tredicesimo posto, l’isola di Ponza, un vero e proprio rifugio paradisiaco che ricorda, per alcuni aspetti, la Saint Tropez degli anni ’60 e ’70, grazie alla atmosfera festosa, ai colori e alle calette.
Al dodicesimo posto, poi, c’è Siena, destinazione già amata da molti, famosa per la sua storica bellezza, circondata da paesaggi vitivinicoli che attirano molti turisti sul posto. All’undicesimo posto, troviamo Lège-Cap-Ferret, in Francia.
Best European Destination: la top 10
Nella top 10 della classifica, troviamo, al decimo posto, Reykjavik, in Islanda, che funge da vero e proprio capolavoro di natura, lagune, vulcani e colline. C’è, poi, al nono posto, Londra, nel Regno Unito, meta imperdibile e da sempre molto gettonata, soprattutto tra i giovani.
All’ottavo posto, poi, troviamo Firenze, seguita – al settimo – da Madeira, in Portogallo. Al sesto posto, troviamo, invece, Riga, in Lettonia, moto amata in quanto è la città più cosmopolita tra le capitali baltiche.
Proseguiamo e, al quinto posto, troviamo Batumi, in Georgia, caratterizzata da una fervente vita notturna, spiagge e aree verdi.
Al quarto posto, troviamo Ginevra, al terzo, invece, Malta, al secondo Monaco e, sul podio, Marbela, in Spagna, decretata come la meta più interessante di quest’anno, molto gettonata tra coloro che amano praticare golf.