Europa%3A+quali+sono+le+10+piazze+pi%C3%B9+belle+da+visitare
wineandfoodtourit
/europa-quali-sono-le-10-piazze-piu-belle-da-visitare/amp/
Europa

Europa: quali sono le 10 piazze più belle da visitare

Oggi vi portiamo alla scoperta delle piazze più belle da visitare in giro per l’Europa. Nel Vecchio Continente ci sono infinite piazze da vedere e da esplorare, ma alcune sono senza dubbio più affascinanti e più amate dai viaggiatori rispetto ad altre. Ecco la top 10 delle piazze più belle da visitare nel Vecchio Mondo. 

Piazza Navona a Roma

La prima piazza da vedere assolutamente almeno una volta nella vita si trova a Roma ed è Piazza Navona. La Capitale d’Italia offre un gran numero di piazze da visitare, ma secondo i viaggiatori questa è la più bella. Le tre fontane, quella dei Quattro Fiumi, quella del Moro e la Fontana di Nettuno sono tra le attrazioni più fotografate di Roma.

Piazze più belle d’Europa- wineandfoodtour.it

La piazza ha una storia che si perde nella notte dei tempi: basti pensare che in quel punto sorgeva lo Stadio di Domiziano (e non stupisce osservando la forma della piazza dall’alto).

Piazza Pretoria a Palermo

Anche la seconda piazza più bella d’Europa si trova in Italia ed è Piazza Pretoria a Palermo. Al centro di questa piazza siciliana c’è la magnifica Fontana Pretoria a tema mitologico. I soggetti raffigurati sono ninfe e divinità e sono nudi. Per questo motivo la piazza è nota anche come Piazza della Vergogna, perché le monache di clausura del Convento di Santa Caterina d’Alessandria, situato nella piazza, si scandalizzavano alla vista della fontana. 

Plaza de España a Siviglia

Plaza de España a Siviglia è tra le piazze più belle da visitare nel Vecchio Continente. Caratterizzata da 49 banchine piastrellate, la piazza in stile rinascimentale risale solo al 1929. 

Trafalgar Square tra le piazze più belle da visitare in Europa

Trafalgar Square a Londra è tra le piazze più famose e belle d’Europa. Situata nel cuore della capitale inglese, fu realizzata nel 1830 per celebrare la vittoria della marina inglese sui francesi a Trafalgar. Al centro c’è la colonna commemorativa dell’ammiraglio Nelson, morto proprio nella battaglia di Trafalgar.

Plaza Mayor a Madrid

Plaza Mayor a Madrid fu costruita nel XVII secolo per volere di Filippo III, la cui statua equestre in bronzo domina la piazza esattamente al centro. 

Piazza della Città Vecchia a Praga

Il cuore di Praga è la Piazza della Città Vecchia caratterizzata dall’antico municipio, dal famoso orologio astronomico e dalla Chiesa di Tyn. 

Piazza della Santissima Trinità a Budapest

Tra le piazze più belle da visitare in Europa c’è anche Piazza della Santissima Trinità a Budapest. Collocata nel punto più alto della città, questa piazza è caratterizzata da una statua in ricordo delle vittime della terribile peste del Seicento.

Piazza del Campo a Siena

Tra le piazze più belle da visitare in Europa c’è anche Piazza del Campo a Siena. Questa piazza medievale a forma di conchiglia è famosa anche per la secolare Festa del Palio che si tiene ogni anno da oltre 400 anni a Siena.

Piazze d’Europa- wineandfoodtour.it

Elementi caratteristici della piazza sono la Torre del Mangia e tutti i palazzi signorili intorno.

Le Grand Place di Bruxelles

Le Grand Place di Bruxelles è tra le 10 piazze più belle d’Europa ed è anche il cuore della capitale del Belgio. L’edificio più prestigioso è l’Hotel de Ville.

Piazza della Borsa a Bordeaux

Questa piazza non solo è tra le più visitate ed amate del mondo, ma è anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.