Ci sono tantissimi posti in Europa da vedere e ammirare. Se vi piacciono, in particolare, boschi e foreste siete capitati nell’articolo giusto. Oggi vi proponiamo una decina di foreste europee che dovrete assolutamente vedere.
Viaggiare riscoprendo la natura aiuta l’uomo a sentirsi part integrante e viva del mondo. Alcuni luoghi, come le foreste e i boschi, hanno un’aurea magica che attrae tantissime persone. Nel mondo ce ne sono tante anche se molte sono state quasi distrutte dall’uomo. In Europa le più belle ve le descriveremo oggi.
10 Foreste più incantevoli da scoprire in Europa
Sono posti incantevoli che vale la pena visitare quelli che hanno come protagoniste foreste dalla suggestiva atmosfera quasi favolistica. Nella letteratura sono posti magici protagonisti di storie e leggende che le rendono spaventose o assolutamente attraenti. Ecco per voi la top 10 delle foreste più belle che potrete trovare in giro per l’Europa.
Foresta di Hallerbos in Belgio
Questa bellissima Foresta potrete trovarla in Belgio e ha una caratteristica molto particolare: ha migliaia di campanule, ovvero una pianta che cresce nei suoi prati ricoprendo tutto il terreno in mesi specifici: aprile, maggio.
Foresta Nera in Germania
Forse è la più note di tutte in Europa: la Foresta Nera, ha questo nome perché è molto fitta, tanto che i raggi del sole praticamente non riescono ad entrarci. Tante le fiabe e le leggende che questo luogo quasi fantastico ha ispirato.
Foresta di Labanoras in Lituania
Si tratta di una foresta dai boschi arricchiti di fiumi che si perdono nella flora più selvaggia. Un monumento molto caratteristico di questa foresta è senz’altro la famosa Torre di Osservazione di Mindūnai che vanta un’altezza che sfora i 30 metri ed è la torre più elevata dell’intero paese.
Foresta di Fontainebleau in Francia
Tra le foreste francesi è la più grande. Qui si possono fare diverse attività come il trekking, ma anche altre attività sportive come delle lunghe pedalate in mountain bike e, per i più curiosi della fauna locale, il birdwatching. Nel bel mezzo di questa grandiosa foresta troverete un castello che sembra fuoriuscito da una favola gotica.
Krzywy Las o anche detta “foresta storta” in Polonia
La Foresta storta è conosciuta in tutto il mondo per la sua particolarità. A renderla più affascinante, una leggenda legata ad una bella fanciulla e ovviamente al suo principe. Lui completamente perso e innamorato di lei, non fece i conti con una differenza, secoli addietro, molto pesante: la diversità della loro religione. Questo amore contrastato, fece sì che un giorno la fanciulla si sfogasse cantando il suo amore ed è per la vibrazione della sua anima che tutti gli alberi cominciarono a danzare intorno a lei.
Foresta Laurisilva in Portogallo
A Madeira troverete questa particolarissima Foresta, la Laurisilva. E’ una delle poche foreste di alloro rimaste integre, pensate che milioni di anni addietro, questa tipologia di foresta ricopriva gran parte dell’attuale sud Europa. Oggi la troviamo solo nelle Azzorre e nelle bellissime Isole Canarie. Ovviamente, essendo una delle poche al mondo se non l’unica rimasta, nel 1999 è diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Foresta vergine Krokar in Slovenia
Difficile resistere alla tentazione di fare un giro in questa curiosa foresta che, dal 2017, fa parte del grande patrimonio UNESCO. Proprio per la sua rarità da preservare, questa foresta è accessibile solo in pochi punti e solo alcuni sentieri possono essere percorsi.
Foresta Irati tra Spagna e Francia
E’ principalmente una foresta spagnola, ma un lato di essa tocca anche la Francia. E’ molto ben conservata e vanta grandi alberi di faggio ma anche bellissimi abeti. Qui, tra il silenzio degli alberi, ritroverete la vostra armonia con la natura e quindi con il mondo. Potreste addirittura avere la fortuna, secondo alcune leggende locali, di avere un incontro ravvicinato con il Basajaun, ossia lo spirito che protegge i boschi.
Foresta di Nordmarka in Norvegia
Chi ama fare escursioni interessanti e avvincenti potrà recarsi in questa splendida foresta norvegese. Sia a piedi che in bici, vi regalerà emozioni uniche. Nei periodi più freddi possono utilizzare anche gli scii e la slitta.
Parco Nazionale Durmitor, in Montenegro
In questo maestoso parco bisogno assolutamente andarci almeno una volta nella vita. Meritano le sue sue cime che sforano i 1800 metri d’altezza. Le tipologie di piante che troverete qui è vastissima, per non parlare degli alberi. E’ un ambiente totalmente incontaminato che pare abbia alberi risalenti a più di mezzo millennio fa.