Oggi vi portiamo alla scoperta dei più belli e sconosciuti borghi marinari della penisola italiana. Questi piccoli gioielli naturali sono carichi di meraviglie da vedere e da esplorare. Quest’estate se non volete optare per le solite mete gettonate dal turismo di massa, prenotate la vostra vacanza in uno di questi meravigliosi borghi sul mare. Pronti? Cappello di paglia, crema solare e bikini, si parte!
Grottammare Alta nelle Marche
Tra i più belli e sconosciuti borghi marinari della nostra amata penisola c’è senza dubbio Grottammare Alta nelle Marche. Questo pittoresco borgo di origine medievale è proprio a picco sul mare ed è una delle destinazioni turistiche meno note del nostro Paese. Passeggiare tra dolci colline, aranceti, antichi edifici volgendo sempre lo sguardo al mare. Grottammare fu espugnata dal pirata Dulcigno nel 1525 e per questo motivo oggi si presenta completamente fortificata.
Risulta ancora in ottimo stato di conservazione sia la cinta muraria che il Torrione. Consigliamo anche una visita alla Chiesa di Sant’Agostino risalente al XVI secolo e alla Torre dell’Orologio.
Numana tra i borghi marinari italiani dove andare quest’estate
Ci troviamo in provincia di Ancona nelle Marche, più precisamente nella Riviera del Conero. Stiamo parlando del bellissimo borgo di pescatori di Numana che vanta bellissime spiagge (come la Spiaggia dei Frati e la Spiaggia delle Due Sorelle) che ogni anno si confermano Bandiera Blu. Ciò nonostante resta una meta turistica ancora sconosciuta.
San Vito Chietino in Abruzzo
Un altro borgo dove poter prenotare la prossima vacanza è quello di San Vito Chietino in Abruzzo sulla Costa dei Trabocchi. Collocato su alto sperone roccioso, questo borgo panoramico è di origine medievale come si evince facilmente passeggiando per il suo centro storico. Definito dal poeta Gabriele D’Annunzio “il paese delle ginestre”, San Vito Chietino è caratterizzato da una costa molto frastagliata. Le spiagge sono belle, ma circondate da maestose rupi tipiche della Costa dei Trabocchi.
Cannigione in Sardegna
Cannigione è un bellissimo villaggio di pescatori in Costa Smeralda. La piccola spiaggia di sabbia bianca, il porticciolo e le casette sono la perfetta cornice di una vacanza rilassante e rigenerante. Questa località è famosa anche per i numerosi punti di immersione.
Portopalo di Capo Passero tra i più bei borghi marinari d’Italia
Nel punto meridionale più estremo dell’Europa si trova Portopalo di Capo Passero in Sicilia. Bagnato dal Mar Ionio, questo borgo ha la tonnara più grande di tutto il Paese. Da visitare il Castello di Tafuri situato su un alto sperone roccioso a picco sul mare.
Campomarino di Maruggio in Puglia
Ci troviamo in provincia di Taranto. Campomarino di Maruggio è una località abitata solo ed esclusivamente d’estate. Da vedere la Torre delle Moline di origine saracena e il porto turistico che ogni estate si anima di concerti, spettacoli e festival. Sicuramente però l’attrazione principale di questo piccolo borgo pugliese sono le sue incantevoli spiagge incontaminate e paradisiache.
Vi consigliamo un tour di immersioni per visitare antichi sarcofagi di età romana posti a 6 metri di profondità sott’acqua.
Cervo in Liguria tra i più bei borghi marinari d’Italia
Tra i borghi marinari più belli e sconosciuti d’Italia c’è anche Cervo. Castelli, musei, spiagge e ristoranti tipici vi aspettano.