Estate+dei+festival+2024%3A+tutti+gli+eventi+ai+quali+partecipare
wineandfoodtourit
/estate-dei-festival-2024-tutti-gli-eventi-ai-quali-partecipare/amp/

Estate dei festival 2024: tutti gli eventi ai quali partecipare

Andiamo alla scoperta di tutti i migliori Festival organizzati per l’estate 2024 in Italia. L’elenco degli eventi. 

Musica, arte, teatro, incontri e dialoghi caratterizzeranno tutti gli eventi che faranno parte dei Festival dell’estate 2024, i quali si terranno in varie regioni d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Scopriamo, dunque, insieme tutti gli appuntamenti in programma.

Festival dell’estate 2024: gli eventi in programma

Partiamo con Tener-a-mente, il Festival del Vittoriale degli Italiani, che fu, un tempo, pomposa e incantevole dimora del vate Gabriele D’Annunzio, ubicata a Gardone di Riviera.

Qui si potrà godere di buona musica che andrà in scena sul palco dell’Anfiteatro. Il festival è partito il 22 giugno, e a luglio ci saranno altri eventi, tra i quali possiamo annoverare quello del 21 luglio con Carmen consoli e quello del 27 luglio con Max Gazzè.

Festival per l’estate 2024 (wineandfoodtour.it)

C’è, poi, il Lucca Summer Festival, in Toscana che vede – come prossimi eventi – i Duran Duran il 21 e il 23 luglio 2024 in piazza Napoleone. Proseguiamo, poi, con Tones Teatro Natura a Oira,  dove la stagione va avanti fino al 7 settembre 2024: tra gli eventi da non perdere, lo spettacolo di danza ResExtensa che funge da omaggio al centenario dalla morte del compositore Giacomo Puccini, che avrà luogo il 27 luglio 2024.

Il 7 settembre, infine, sarà organizzato un concerto di chiusura che vedrà come ospiti Colapesce e Dimartino.

Altri eventi ai quali partecipare

C’è, poi, il Caracalla Festival 2024, che è iniziato a giugno e che proseguir fino al 10 agosto, che funge da ottimo appuntamento per chi ama l’opera.

Menzioniamo anche l’Arena DI Verona Opera Festival 2024, in Veneto, che funge anch’esso da omaggio a Giacomo Puccini e durante il quale, oltre alle opere del compositore, sono stati organizzati anche diversi allestimenti, ossia Carmen di Bizet e Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Tale appuntamento è iniziato dal 21 giugno e avrà fine il 6 settembre.

Passiamo, poi, in Puglia, al Locus Festival, partito il 28 giugno e che finirà il 14 agosto, vedendo l’alternarsi di tanti protagonisti della musica nazionale ed internazionale. Ci sono, poi, le immancabili sere FAI d’estate, che si svolgeranno, in diversi eventi, in tutta Italia.

Sere FAI e altri eventi per l’estate 2024 (wineandfoodtour.it)

C’è, poi, il Radicondoli Festival 2024, in Toscana, partito il 13 luglio e che culminerà il 29 dello stesso mese per poi riprendere dal 6 all’8 settembre, come chiusura finale. Qui si alternano poeti e personalità del teatro italiano.

Passiamo, inoltre, al Bolzano Danza: 40, evento partito il 12 luglio e che si concluderà il 27 luglio con più di 30 spettacoli messi in scena nella meravigliosa cornice del Teatro Comunale, ma anche nelle varie piazze, nei musei, nei giardini e tra le montagne del posto.

Infine menzioniamo, il Macerata Opera Festival nelle Marche, che rende omaggio anch’esso a Giacomo Puccini con Turandot e La Bohème. L’evento inizia il 19 luglio e si chiuderà l’11 agosto 2024.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.