Con l’arrivo dell’estate e del caldo diminuisce la voglia di trascorrere il tempo davanti ai fornelli. Vuoi il desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta, vuoi anche solo la sofferenza all’idea di far aumentare la temperatura in casa accendendo i fuochi o il forno in cucina.
E allora nasce l’idea di mangiare cibi freschi, approfittando delle tante soluzioni offerte dalla natura in questo particolare periodo dell’anno. Non solo tantissime le verdure, ma anche la frutta di stagione tra la quale scegliere, anche se è possibile optare per una fresca macedonia.
L’estate regala una grande varietà di frutti
L’estate regala una grande varietà di frutti, tra i quali: anguria, melone, pesche, pesche noci, albicocche, nespole, susine, prugne, fragole, ciliegie, lamponi, more, mirtilli e ribes. Innegabile, quindi, che i frutti tra i quali scegliere siano davvero tanti e per tutti i gusti, tenendo bene a mente che quelli di stagione contribuiscono a dissetare, combattere la disidratazione e l’affaticamento. Quindi la regola resta sempre quella di consumare possibilmente sempre frutta di stagione.
Melone e anguria riescono anche a risolvere un pasto improvvisato
Dolci, profumati, rinfrescanti, dissetanti, melone e anguria rappresentano, sicuramente, i protagonisti dell’estate. Anche di fronte a cene o pranzi improvvisati questi due frutti sono in grado di regalare una soluzione veloce e soddisfacente che dona allegria e soddisfa i più disparati palati.
La macedonia può sostituire un pasto?
Ma la domanda che in molti si fanno, soprattutto durante il periodo estivo, è se la frutta, o eventualmente proprio una macedonia, possa sostituire un pasto. Se l’insieme di vari frutti possa soddisfare il fabbisogno nutrizionale di un individuo, alla luce del caldo intenso e, quindi, della perdita di liquidi e sali minerali attraverso la sudorazione.
Cosa pensano gli esperti
Ebbene la risposta è semplice e viene fornita dagli esperti che sottolineano come la frutta contenga una serie di elementi fondamentali, soprattutto in estate. Ricca di acqua, vitamine, minerali, polifenoli, antiossidanti, fibre e zuccheri, rappresenta un alimento prezioso col caldo. Insomma deve far parte degli alimenti da consumare nel menù estivo.
Secondo gli esperti non solo una macedonia è sufficiente e risponde alle esigenze dell’organismo per quanto contribuisce a dare energia, aiutando ad allontanare la fiacca che è tipica del periodo, non andando ad alterare i valori della glicemia, anzi, aiutando a rallentarne l’aumento.
Un soluzione preziosa per sopportare il caldo estivo
Non bisogna temere neanche eventuali gonfiori intestinali, perché i nutrizionisti sono certi che, pur mischiando i vari frutti, la digestione non verrà inficiata, sempre evitando, però, di aggiungere zucchero. In genere tutta la frutta estiva è di per sé più zuccherina, ma ha anche una notevole concentrazione di acqua, fibre e numerosi sali minerali quali il potassio e magnesio che aiutano a fare fronte alle difficoltà provocate dal caldo.