Loano è una cittadina in provincia di Savona, molto nota per il suo porto turistico e per le chiese di pregio di architettura rinascimentale. Ma si tratta anche di un centro marino e quindi turistico caratterizzato da spiagge di sabbia miste a ghiaia, con acqua azzurra e trasparente.
Il centro ligure, anche quest’anno, per rispondere alle richieste dai tanti turisti in visita nei mesi estivi, ha programmato un cartellone ricco di eventi capaci di coinvolgere residenti e visitatori con una serie di iniziative.
Tante le pietanze tipiche del territorio
Il territorio è noto per succulente pietanze che sono tipiche: le trenette al pesto, la salsa di basilico, olio d’oliva, aglio e pinoli; i pansotti; verdure ripiene al forno, zucchine, cipolle, peperoni farciti con patate, prezzemolo, basilico e aglio; la torta pasqualina; le biscette con nocciole; il pan del pescatore; i sorrisi di Loano e così via.
Alla riscoperta di antichi mestieri
In questo variegato ventaglio di sapori si inseriscono, poi, una serie di iniziative che coinvolgono residenti e visitatori. Il cartellone di eventi ha già preso il via, ma prosegue a ritmo pieno e prevede per la giornata del 9 luglio in piazza Rocca: ‘Mestieri in Piazza’. A partire dalle 17 e fino alle 24 verranno esposti da artigiani esperti opere di scultura, pittura, disegno, incisione e anche ceramiche, oggetti in legno intagliati a mano, borse e cinture di cuoio e vari articoli di bigiotteria. Un mercatino tanto apprezzato da essere riposto nuovamente anche il 12, il 16, il 19, il 23, il 26, e il 30 luglio, e ancora il 2, il 6 e il 9 agosto.
Musica e balli protagonisti
L’11 luglio sarà la volta del ‘Cubo Live 2024 – Motta in concerto’ – un evento gratuito e ancora il giorno seguente tornerà protagonista la musica con balli e canti folk occitani presso piazza Rocca, così come il 13 luglio a suon di musica verrà disputato il contest di danza e canto: ‘Fil Festival Internazionale di Loano’.
Varie le iniziative proposte a residenti e visitatori
Il 14 luglio dalle 9 della mattina e fino alle 19 si terrà la rassegna ‘Antichità e collezionismo’ presso Portici di Corso Europa; il 16 e 17 luglio sul Lungomare Orto Maccagli sarà la volta del ‘Vocal Care Summer Nights’ che tornerà ancora una volta il 19 luglio sempre in piazza Italia dalle 21.15 alle 24. Ma ci sarà anche il cinema in spiaggia il 23 luglio e da mercoledì 24 a venerdì 26, invece, toccherà al 20simo premio nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Prevista anche una sfilata di carri allegorici e gruppi a piedi che verranno accompagnati dalla banda folcloristica per il ‘Carnevaloa Summer Edition’. Ancora il 2 agosto ‘Esibizione musicale’ sul Lungomare Orto Maccagli e il giorno seguente a partire dalle 6 del mattino al Molo Kursaal ‘Universo in rosa’ proporrà un concerto di musica classica.
Street food & Musica
Il 4 agosto si accenderanno i riflettori su uno spettacolo all’insegna dei sapori e dei profumi della tradizione enogastronomica locale con ‘Street food & Musica’. Gli stand verranno aperti a partire dalle 19.30 su via Dante per offrire un saggio dei gusti tipici.
Il 13 agosto spazio a un sensazionale spettacolo pirotecnico a partire dalle 23 presso il Molo Kursaal, mentre il 14, il 21 e il 28 agosto dalle 21 è in programma in piazza Italia il ‘Festival Estivo – Loano cabaret’. Il 20 agosto ci sarà uno spettacolo d’eccezione in piazza Italia: ‘Enrico Ruggeri in Concerto’. E a chiudere il ricco cartelloni di eventi a Loano, sarà la Fiera del 20 settembre in Corso Roma e piazza Mazzini.