Per quanto possa sembrare inverosimile, gran parte del turismo estivo in Italia ruota intorno alle feste di paese e alle sagre. Gli appuntamenti enogastronomici, musicali, di intrattenimento che vengono organizzati durante i mesi più caldi riescono a richiamare nella nostra Penisola ben 28 milioni di visitatori.
L’indagine, frutto di uno studio dell’Agenzia nazionale del Turismo, l’Enit, ha messo in evidenza come le tradizioni celebrate in piccoli e suggestivi borghi, rappresentano una grande fetta dell’economia italiana. Il turismo legato alle feste popolari sembra sia in crescita di anno in anno. I risultati dell’accertamento svolto, stimano che dallo scorso anno a quello attuale, l’incremento previsto è del 63,8 per cento.
Il turismo per feste di paese, sagre e festival è in notevole aumento
D’altra parte l’Italia è nota per i suoi festival caratteristici, la sua musica coinvolgente e le sue sagre capaci di far ‘resuscitare’ sapori antichi. È stimato, infatti, che tra giugno e settembre siano circa 20mila le iniziative che vengono organizzate e proposte a residenti e visitatori. Ad accorrere sono soprattutto giovani e nuclei familiari alla ricerca di sapori autentici della tradizione, ma anche di realtà suggestive e accoglienti.
Eventi sportivi e musicali estremamente gettonati
I dati che sono stati raccolti sono sorprendenti. È stimato, infatti, che saranno 17 milioni le persone che prenderanno parte ai circa 290 eventi sportivi programmati, oltre 3,5 milioni quelli che non perderanno l’occasione di partecipare a eventi musicali, concerti soprattutto.
Tantissimi i turisti stranieri attesi per questa stagione estiva
Numeri significativi soprattutto se si considera che sono stati resi noti da Enit sulla base di elementi Data Appeal, Istat e Bankitalia che hanno annunciato, per questo 2024 da giugno a settembre l’arrivo in aereo di 1,6 turisti, dei quali oltre l’82 per cento stranieri, gli altri italiani. Una stima che vede gli americani tra i principali visitatori in arrivo, circa 285mila passeggeri provenienti da Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito. Tutti viaggi aerei prenotati con largo anticipo, una media di quattro mesi prima della partenza nella consapevolezza di raggiungere una meta di destinazione ricca di posti e prelibatezze da scoprire.
Le feste popolari attraggono gli stranieri
I dati acquisiti risultano fondamentali per riuscire a comprendere quanto le feste locali rappresentino un elemento importante per dare ulteriore impulso all’economia locale. Sono tanti, infatti, i turisti italiani e stranieri che decidono di prendere parte a questi eventi, probabilmente nella convinzione di ritrovare una rappresentazione realistica e sincera della cultura e della storia italiana, apprezzando, attraverso la partecipazione a queste iniziative, anche la festa di sapori che queste kermesse popolari riescono a fornire a coloro che vi prendono parte.