Siete amanti del caffè e cercate un cocktail adatto a soddisfare le vostre papille gustative? Provate l’Espresso Martini, un cocktail a base di vodka, caffè espresso, liquore al caffè e sciroppo di zucchero. Inventato alla fine degli anni Ottanta inizialmente con il nome di Vodka Espresso, questo drink è nato dalla mente creativa di Dick Brandsell, un barman di Londra (anche se esistono diverse ipotesi circa le origini di questo cocktail). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo drink estivo per un aperitivo al tramonto? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare l’Espresso Martini cocktail
Per fare questa ricetta bastano solo 5 minuti per fare questo drink saporito e dolcissimo e pochi semplici ingredienti: vodka, liquore al caffè, caffè espresso napoletano o sciroppo di zucchero. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Dovete solo procurarsi i seguenti ingredienti: jigger, strainer, shaker e coppa Martini.
Una volta scoperto questo drink, siamo certi che lo farete spesso per berlo nel pomeriggio al posto del caffè del nonno o come dessert post cena.
Espresso Martini cocktail
Equipment
- 1 jigger
- 1 shaker
- 1 strainer
- 2 coppa Martini
Ingredienti
- 5 cl vodka
- 1 cl liquore al caffè
- 1 tazzina caffè espresso napoletano
- 0,5 cl sciroppo di zucchero
Istruzioni
- Preparate il caffè espresso napoletano.
- Prendete un bicchiere Martini e mettetelo nel freezer per 10 minuti oppure mettete dentro i cubetti di ghiaccio.
- Mettete nello shaker questi ingredienti: 4 cubetti di ghiaccio, la vodka, il liquore al caffè, lo sciroppo di zucchero e una tazzina di caffè espresso napoletano. Usate il jigger. Chiudete lo shaker ed agitatelo energeticamente per 30 secondi.
- Filtrate il drink usando lo strainer o un colino a maglie strette e servitelo con 3 chicchi di caffè disposti a petalo. Buon aperitivo estivo e buona bevuta!
Consigli di abbinamento con questo cocktail al caffè
L’Espresso Martini è ideale da bere ghiacciato d’estate, magari in abbinamento ad un bel dolce al cioccolato fondente come la caprese oppure alla zuppa inglese. Può anche essere usato come ingrediente segreto per fare dolci al cioccolato o al caffè.
Lo sciroppo di zucchero è uno degli ingredienti di questo saporito cocktail fresco estivo. Potete farlo mescolando 50 ml di acqua e 100 g di zucchero in un pentolino sul fuoco a fiamma dolce.
Perfetto da bere durante l‘aperitivo estivo con gli amici, questo cocktail è ideale anche da bere come drink after dinner. Rientra nella lista dei drink riconosciuti dell’IBA (International Bartender Association). Non vi resta che provarlo!