Andiamo alla scoperta del Giardino dei Sensi e dei Miti: quattro esperienze uniche tra arte e natura dal 26 maggio nella magica Tuscia Viterbese.
Al Giardino dei Sensi e dei Miti nella Tuscia Viterbese, dal 26 maggio 2024 è possibile vivere quattro esperienze molto particolari, immersi nella natura. Scopriamo, dunque, i percorsi e quanto costano i biglietti.
Giardini dei Sensi e dei Miti nella Tuscia Viterbese
In ottica di garden tourism e di green art, il 26 maggio, in occasione della XIV Giornata dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Ronciglione diventerà la sede del Giardino dei Sensi e dei Miti.
Tale spazio si trova all’interno di Villa Lina, location country chic molto particolare, immersa in un’atmosfera fatta di relax e bioenergetica. I giardini, progettati dall’architetto Raffaele De Vico, tra il 1922 e il 1929, sono caratterizzati da un percorso simbolico di rigenerazione dell’anima, fatto, per l’appunto, di piante, alberi e fontane.
Nel corso degli anni, la Villa ha ospitato illustri figure della cultura e dell’arte, da Gabriele D’Annunzio a Trilussa, da Cy Twombly a Jean Michel Basquiat.
Quattro percorsi tematici per ricalibrare le emozioni e riconnettersi alla natura
All’interno del parco prediletto da Gabriele D’Annunzio, Paola Igliori, scrittrice e regista, ha – di recente – presentato alla stampa il Giardino dei Sensi e dei Miti, creato da Emilia Scarpone, garden designer e guida naturalistica.
L’obiettivo è quello di realizzare un rifugio di profonda rigenerazione, unendo natura, archetipi mitologici e rituali energizzanti. Le opere del pittore e scultore Alessandro Twombly hanno al centro il tema della natura e abbelliscono, ancora di più, il giardino.
Il Giardino dei Sensi e dei Miti propone quattro percorsi totalmente immersi nella natura: Il Vegetale e l’Uomo, che funge da itinerario verde alla scoperta delle oltre 3200 specie vegetali del giardino. Segue, poi, il Sentiero degli Dei, percorso dorato dedicato alle figure emblematiche della mitologia greca.
Passiamo, poi, a Il Viaggio di Ulisse, percorso rosso che segue i rituali di crescita personale ispirati dalle opere di Alessandro Twombly. Infine, c’è il percorso Radici arcaiche, che funge da riflessione sulle radici culturali e il ruolo del femminile attraverso le ere.
È possibile creare il proprio sushi vegetale in un orto biologico
Il percorso inizia attraversando il “Tempio“, simbolo dell’inizio di un viaggio interiore sostenuto dalla natura e dai miti.
All’interno del giardino, i visitatori possono accedere anche un orto biologico e creare il proprio sushi vegetale, raccogliendo direttamente gli ingredienti freschi tra i quali ci sono le fave e i carciofi.
Il Giardino è aperto al pubblico dal 26 maggio e sarà visitabile fino a ottobre, dal venerdì alla domenica. Il prezzo del biglietto è di 15 euro, ma i bambini, fino agli 8 anni, entrano gratis. Inoltre, sono previste tariffe speciali per i gruppi.