Se desiderate sfuggire alla frenesia della vita cittadina, al caos e ai ritmi incessanti di giornate trascorse in un mondo fatto solo di cemento e grigio, non c’è posto migliore della Val d’Aosta per ricaricare le batterie e rigenerare mente e corpo nel cuore della natura. Il suono dolce dei ruscelli unito al verde vibrante della natura incontaminata sono un vero e proprio toccasana. Pronti? Si parte alla scoperta dei più bei ruscelli dove fare escursioni in Val d’Aosta.
Oggi vi portiamo alla scoperta delle più belle escursioni da fare in Val d’Aosta. In questa magnifica regione montuosa tra boschi rigogliosi, freschi ruscelli, laghi dalle acque color verde smeraldo e panorami indimenticabili, riscoprire il contatto con la natura e con se stessi è davvero semplice. Ci sono emozioni speciali che solo la montagna sa offrire.
In Val d’Aosta esistono innumerevoli sentieri per amanti del trekking e delle escursioni, sia per i professionisti esperti sia per i principianti che desiderano semplicemente passeggiare nel cuore della natura.
Ecco i tre sentieri escursionistici da fare a piedi e che si trovano vicino a ruscelli per un’estate in montagna all’insegna della frescura. Sono alla portata di tutti.
Il primo sentiero escursionistico nel cuore della Val d’Aosta che vogliamo assolutamente consigliarvi è quello di Ru Courtaud. Per raggiungere questo percorso dovete partire da Antagnod e arrivare fino a Brusson, camminando tra boschi di abeti rossi e costeggiando un timido ruscello.
Questo sentiero caratterizzato da un meraviglioso ruscello fu fortemente voluto dalle famiglie di St Vincent che avevano necessità impellente di irrigare le loro terre per favorire i raccolti. I lavori di realizzazione iniziarono nel 1393 e si conclusero solo nel 1433. Si tratta del più lungo canale presente nella vallata ed è lungo oltre 25 km. L’acqua del ruscello proviene da una sorgente del Monte Rosa a 2080 m.
Il secondo percorso escursionistico nel cuore della Val d’Aosta è quello di Ru d’Arlaz. Camminando tra boschi di latifoglie e boschi di conifere, minuscoli villaggi sperduti nel verde, si giunge a Saint Vincent partendo da Brusson. Tre cime (Becca Più, Dame di Challand, Becca Torché) e un magnifico lago alpino dalle acque cristalline (il Lago di Villa) sono le attrazioni principali di questo magnifico percorso escursionistico.
Questo sentiero di Ru d’Arlaz fu creato nel XIV secolo per volere delle persone di Challand.
Questo terzo percorso escursionistico è collocato tra Saint Denis e Verrayes. Prende il nome dall’omonimo villaggio situato nei pressi del torrente. Lungo 15 km di cui solo 8 accessibili al pubblico, Ru Marseiller è un sentiero adatto a tutti, anche ai principianti e alle famiglie con bambini. Fu costruito per volontà di un nobile della zona, tale Jean Saluard di Markiller, che fece edificare anche la cappella e la cassaforte che sono entrambe visitabili gratuitamente.