Oggi vi porteremo alla scoperta del sentiero degli innamorati ad Ascea. Se siete amanti delle escursioni e delle passeggiate nel cuore della natura, questo sentiero è ciò che fa per voi! Ci troviamo in una terra ricca di storia e tradizioni, ma anche paesaggi spettacolari, natura e mare: il Cilento.
Se volete sperimentare un’esperienza romantica in compagnia della vostra dolce metà, non perdetevi il sentiero degli innamorati ad Ascea. Ecco tutto ciò che dovete sapere prima di intraprendere l’escursione naturalistica.
Secondo la credenza popolare, tante sono le coppie di innamorati che in epoche passate hanno percorso questo sentiero cilentano per sfuggire a sguardi indiscreti, appartarsi o dichiararsi il loro amore. Verità o fantasia poco importa, perché ancora oggi il sentiero degli innamorati ad Ascea è considerato la più romantica passeggiata da fare con la propria dolce metà nel cuore del Cilento.
Panorama mozzafiato, natura lussureggiante e mare dalle acque cristalline: questa escursione è perfetta per chi vuole rilassarsi, rigenerare il corpo e la mente e ritrovare la pace interiore.
L’escursione è adatta a chiunque perché presenta diversi livelli di difficoltà e diverse lunghezze a seconda delle esigenze e delle capacità degli escursionisti. Non bisogna essere professionisti per fare questo percorso di trekking e non ci sono dislivelli importanti.
Durante il tragitto incontrerete molte aree dove sostare per godervi un momento di pausa, mangiare uno snack (magari fatto con i prodotti tipici cilentani) e rifocillarvi, ma anche numerosi punti panoramici dove fare foto ricordo altamente instagrammabili.
Tantissime sono le leggende e i racconti popolari legati a questo meraviglioso luogo del Cilento. Una di queste storie narra che proprio su questo sentiero naturalistico una celebre coppia di amanti, entrambi sposati e quindi impossibilitati a coronare il loro sogno d’amore, furono costretti a dirsi qui per sempre addio, ma non senza augurare prima che qualsiasi altra coppia di innamorati sarebbe andata in quel luogo dopo di loro avrebbe avuto maggiore fortuna.
Un’altra leggenda narra di una coppia di innamorati fuggiti da un paesino cilentano e inseguiti dai parenti che in questo sentiero trovarono per mano loro la morte. Si racconta che la loro unione fosse fonte di grande disonore per le famiglie che preferirono ucciderli spingendoli giù dal dirupo. Secondo alcuni abitanti del posto, i due innamorati si salvarono miracolosamente e fuggirono poi in America senza mai fare più ritorno in Cilento.
Oggi il sentiero degli innamorati ad Ascea è un luogo di buon augurio per le coppie, nonostante le tristi leggende e storie legate a questo posto magico e spettacolare.
Il momento migliore per fare l’escursione è nel periodo primaverile, anche se tantissimi turisti preferiscono l’estate. Durante la stagione estiva le temperature sono troppo elevate e poiché il sole cocente batte senza sosta lungo tutto il tragitto la passeggiata può non essere tanto piacevole.
Vi consigliamo di scegliere sicuramente una bella giornata di sole, senza pioggia, per poter ammirare meglio i panorami e fare foto spettacolari e di armarmi sempre di bottiglia d’acqua, occhiali da sole e cappello da sole.