Le torte salate sono perfette da realizzare, soprattutto con l’avvicinarsi delle giornate più fredde. L’erbazzone è una delle torte salate più semplici in assoluto da realizzare e anche una delle più economiche. Adatta a tutti, si prepara con pochi e semplici ingredienti, ma ha un sapore che conquista tutti.
Per la preparazione di oggi facciamo un viaggio a Reggio Emilia, dove si prepara abitualmente una torta salata con un ripieno semplice ma gustoso. La torta in questione viene chiamata erbazzone, nome che deriva proprio dal suo ripieno. Per il ripieno infatti si usano delle verdure a foglia verde, solitamente le bietole, che vengono cotte in modo semplice in padella e poi condite con pochi ingredienti. Si aggiusta con sale e pepe il sapore e poi si aggiunge abbondante formaggio grattugiato. Questo morbido ripieno viene inserito all’interno di un impasto semplicissimo. Possiamo utilizzare un semplice impasto per pizza, una brisèe, un pasta sfoglia o la pasta matta, in qualunque caso otterremo un ottimo risultato.
Se desideriamo facilitarci il lavoro, possiamo optare per l’acquisto di basi già pronte e occuparci solo del ripieno, altrimenti, come faremo noi oggi, possiamo preparare un impasto semplice. Una degli aspetti più importanti di cui tener conto è la consistenza del ripieno, a prescindere dall’impasto che si userà. Essendo una base vegetale, questa tenderà a rilasciare la sua acqua vegetativa in cottura. Bene è quindi strizzare bene le verdure prima di metterle nel ripieno o rischiamo una cattiva cottura della base esterna. Un ultima cosa è il modo in cui taglieremo l’erbazzone. Se utilizziamo una forma tondeggiante saremo tentati di tagliarla a spicchi ed invece no. Qualsiasi erbazzone che si rispetti dev’essere fatto intiepidire e tagliato a quadrotti. Dopo tutte queste raccomandazioni, tuffiamoci nella preparazione.
Le varianti di questa preparazione sono tante e molti personalizzano la ricetta in base al proprio gusto personale. Ad esempio è molto facile trovare persone che sostituiscono le bietole con gli spinaci o che mischiano le due verdure per questa preparazione. Un altra variante molto diffusa è quella che prevede l’aggiunta della ricotta fresca nel ripieno. Questa aggiunta rende la torta ancor più cremosa all’interno ma anche più avvolgente. C’è poi chi non riesce a far a meno di sapori forti come quello della pancetta o della carne, quindi arricchisce il ripieno con ingredienti simili. Insomma questa torta salata ha semplici ingredienti di base, ma può essere arricchita in molti modi differenti.