Il nome non lascia dubbi al suo aroma e sapore, l’erba limoncina è una delle erbe aromatiche meno conosciute, ma che potrebbe essere una vera e propria svolta in cucina.
L’erba limoncina
Probabilmente conoscete questa pianta con il nome di citronella, limoncella, erba cedrata o erba limoncina. In realtà è Melissa officinalis. Prende questi nomi perché le sue foglie se strofinate, rilasciano un odore che ricorda moltissimo quello del limone. Un’altra pianta viene spesso chiamata con gli stessi appellativi ma si presenta in modo differente, pur avendo la stessa particolarità di sapore. Parliamo in questo caso della Lippia Citriodora, meglio conosciuta come verbena odorosa. Entrambe le piante comunque sono piante perenni e facilmente distinguibili.
La melissa officinalis ha un profumo tra il limone e il bergamotto, molto piacevole, le foglie crescono opposte sul fusto in coppia. Hanno una forma ovata e margini dentellati e la superfice e ricoperta da piccoli pelucchi. A prima vista può essere confusa con la menta o con le foglie di ortica, ma il suo profumo ci fa subito ricredere.
Nel caso della verbena odorosa invece, le foglie sono strette e lunghe e possono raggiungere una lunghezza anche superiore ai 5cm. Il colore è verde chiaro e il profumo è molto simile a quello della melissa officinalis. In entrambi i casi l’erba limoncina, può essere utilizzata in cucina per varie preparazioni, scopriamo insieme quali.
Utilizzi culinari
Tra gli utilizzi principali dell’erba limoncina c’è quello delle tisane e dei decotti. Per prepararli basterà mettere le foglie nell’acqua e portarla a bollore. Lasciare intiepidire e filtrare il tutto. Oppure possiamo far essiccare le foglie e utilizzarle per infonderle in acqua calda, proprio come facciamo con le tisane. Queste bevande preparare con la melissa officinalis, non solo avranno un piacevole aroma agrumato, ma doneranno calma e serenità.
Le foglie di verbena odorosa, sono ottime per gli usi appena citati, ma sono altrettanto buone per la preparazione di liquori casalinghi. Inoltre l’aroma di queste piante, le rende perfette per marinature, siano esse per carne o pesce. Possiamo utilizzarle anche per creare un olio d’oliva aromatizzato, da utilizzare soprattutto su carpacci di pesce e tartare.
Una volta essiccate le foglie possono essere conservate in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto e utilizzate al bisogno. Possono essere utilizzate come topping sui dessert, sui gelati, per insaporire le macedonie e i cocktail estivi. Inoltre associate al sale creano un sale aromatizzato perfetto per le grigliate.
Infine un utilizzo che possiamo utilizzarle per la preparazione di acqua detox. Questa bevanda è indispensabile per rinfrescarsi e dissetarsi in estate, ma anche per assumere vitamine e minerali che vengono a mancare con l’eccessiva sudorazione. Insomma se non avete ancora l’erba limoncina nel vostro orto o sul vostro balcone, non aspettate ancora e correte subito a comprarla.