L’erba cipollina in cucina è molto sottovalutata e spesso non presa neanche in considerazione da molti. Oggi però vogliamo conoscerla meglio in modo da scoprire tutti i suoi usi in cucina. Non potremo più farne a meno.
L’erba cipollina
Prima di scoprire quali sono i suoi molteplici usi, vogliamo soffermarci sulla pianta stessa per conoscerla meglio. L’erba cipollina si presenta con una struttura filiforme, non ha tronco o foglie, ma è una pianta bulbifera. Proprio come la cipolla, l’aglio, il porro, questa pianta aromatica si coltiva con molta facilità anche nell’orto domestico e si trova facilmente in tutto il territorio italiana. Essendo una pianta perenne, se trova un terreno favorevole, cresce anche spontaneamente, se l’abbiamo nel nostro orto invece, possiamo beneficiarne tutto l’anno.
Il suo profumo intenso ricorda proprio quello della cipolla, da qui il suo nome. Ma non è solo questo a renderla ottima in cucina. In effetti questa pianta aromatica è ricchissima di proprietà, tra le maggiori è la presenza di vitamina B e C di cui è ricchissima. Non mancano neanche sali minerali come il magnesio, il fosforo, il calcio e il ferro. Infine, ma non per importanza, c’è da tener in considerazione l’apporto di flavonoidi e fibre, che sono un vero toccasana per il nostro organismo. Insomma l’erba cipollina non dovrebbe essere sottovalutata poiché è una delle erbe aromatiche più ricche di nutrienti ma i suoi usi lo sono ancor di più.
Gli usi in cucina
L‘erba cipollina in cucina si utilizza pressoché come ogni altra erba aromatica. Il che significa che è sempre meglio utilizzarla a crudo per evitare che perda la sua aromaticità e i suoi benefici nutrizionali. Inoltre il suo sapore che ricorda quello della cipolla, è molto più delicato di quest’ultima. Il che significa che possiamo utilizzarla per sostituire la cipolla nelle ricette, ma anche l’aglio. L’unica cosa di cui dobbiamo tener conto è come la utilizziamo, non l’aggiungeremo nel soffritto, ma a termine della cottura per insaporire il piatto. Qual è il beneficio di utilizzare l’erba cipollina al posto della cipolla e dell’aglio? Non avremo problemi di indigestione e il suo sapore più elegante e raffinato sarà maggiormente gradito.
Non è da sottovalutare anche l’aspetto scenico di quest’erba. Si presenta sottoforma di steli sottili e resistenti. Questo permette di utilizzare l’erba cipollina come decorazione funzionale di molti piatti. Possiamo ad esempio creare dei saccottini di pasta, verdura, carne eccetera utilizzando proprio l’erba cipollina come fosse uno spago. Non solo è bella da vedere, ma regala anche un bell’aroma al piatto. Quali altri usi esistono? In effetti sono molteplici. Una volta tagliata finemente può essere utilizzata per creare formaggi saporiti, burro aromatizzato, piatti a base di pesce, carne, primi piatti di vario tipo, risotti, contorni eccetera. Insomma la si può utilizzare per tutto in cucina dobbiamo solo iniziare a farlo.