Questa ottima ricetta a base di carne è davvero gustosa e saporita. Provate a realizzarla e piacerà proprio a tutta la famiglia.
Se state cercando la ricetta giusta per un secondo piatto indimenticabile, allora, dovete prendere in considerazione quella che vi suggeriamo a breve.
Una buona ricetta della nonna
Alcune volte, anzi, forse, spesso, i piatti più interessanti sono proprio quelli che ci vengono tramandati di generazione in generazione.
In effetti, c’è un motivo per cui non potrebbero mai passare di moda, e uno di questi è, per l’appunto, la loro straordinaria bontà e il potere saziante.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una preparazione davvero molto appetitosa e che si realizza con l’ausilio di alcuni precisi e comuni ingredienti.
Nella fattispecie, ci stiamo riferendo a una buonissima braciola di maiale ripiena, cucinata in forno, e che richiede soltanto una manciata di minuti.
Se, dunque, anche voi fate parte della schiera di persone che apprezzano in maniera particolare le vivande a base di carne, allora, non dovreste commettere l’errore di perdervi quella che vogliamo mostrarvi tra qualche riga.
Vedrete, infatti, che con qualche passaggio semplice e abbastanza veloce, sarete in grado di portare in tavola una seconda portata deliziosa e nutriente.
Braciola di maiale ripiena al forno
Braciola di maiale ripiena al forno
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- 1 pirofila
- pennello da cucina
Ingredienti
- 500 gr braciola di maiale
- 150 gr funghi
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 100 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- origano
- paprica
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mescolate 30 ml di olio vegetale, un cucchiaino di paprica, sale, pepe nero e origano.
- Dopodiché, recuperate la braciola di maiale, tagliatela a pezzi e realizzate una sorta di incavo. Poi, spennellate ogni porzione con la salsa che avete appena preparato, come si vede in figura.
- Ora, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla, la carota grattugiata e una manciata di funghi tagliati a pezzetti. Salate e pepate.
- Mettete il tutto in una ciotola insieme a una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, e mescolate. Farcite l'incavo dei pezzi di carne con questo composto.
- Riponete i pezzi di braciola in una pirofila e cuocete in forno per 40 minuti a 180 gradi.
- La braciola di maiale ripiena al forno è pronta.
Cosa abbinare alla braciola di maiale ripiena al forno
La braciola di maiale ripiena al forno, come avete notato dal procedimento appena mostrato, non è molto complicata da portare in tavola.
In ultimo, però, dovreste abbinare anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di insalata mista e un calice di Bardolino.