Avete voglia di un bel piatto ricco e sostanzioso da fare per i vostri ospiti a cena? Provate i broccoli al forno e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e super saporita.
Come preparare i broccoli al forno
Per fare questa ricetta al forno non occorre essere maghi ai fornelli né avere esperienza in cucina, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi: broccolo, cipolla, acqua calda, spinaci, mozzarella, aglio, burro, yogurt greco, cetriolo e prezzemolo. La cottura è in forno per 15 minuti. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in tutta la sua vita.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno 3 volte a settimana. Oltre ad essere un piatto salutare e facile da preparare, è anche una ricetta economica e vegetariana e quindi mette d’accordo tutti.
Broccoli al forno
Ingredienti
- 1 broccolo
- acqua calda
- 1 cipolla
- burro
- 6 aglio
- olio di oliva
- spinaci
- 100 g mozzarella
- 200 g yogurt greco
- 1 cetriolo sottaceto
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Prendete i broccoli e dopo averli lavati bene metteteli in una ciotola e versateci sopra acqua calda. Lasciate cuocere i broccoli per 10 minuti.
- Tagliate la cipolla a rondelle.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un pezzo di burro. Poi aggiungete la cipolla e poi 6 spicchi di aglio finemente tritato. Poi mettete i broccoli in padella e mescolate e aggiungete il sale. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e continuate a cuocere per 5 minuti. Aggiungete la salsa yogurt e mescolate. Poi aggiungete il timo e la farina. Mescolate tutto.
- Prendete una teglia e cospargetela di olio con un pennello. Versate dentro i broccoli e poi sopra il sugo con la crema, spinaci, pomodori e salsa yogurt. Aggiungete mozzarella in abbondanza. Infornate e cuocete a 200°C per 15 minuti. Una volta sfornata, aspettate 10 minuti e poi tagliate a fette e servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto al forno sfizioso e gustoso
Con i broccoli al forno vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso, non troppo strutturato né con troppi tannini. Potete optare per il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone.
In abbinamento a questo piatto vegetariano potete provare un contorno di verdure grigliate di stagione oppure optare per un secondo piatto di carne come una bella braciata in compagnia. A voi la scelta! Non vi resta che provare questa ricetta gustosa e invitare i vostri amici a cena in giardino!