Enigma%2C+trova+la+soluzione+in+soli+10+secondi%3A+allena+la+mente+buona+fortuna
wineandfoodtourit
/enigma-trova-la-soluzione-in-soli-10-secondi-allena-la-mente-buona-fortuna/amp/
Magazine

Enigma, trova la soluzione in soli 10 secondi: allena la mente buona fortuna

Molte persone amano risolvere i rebus, i rompicapo e fare le parole crociate, per tenersi occupati nel tempo libero e, soprattutto, per allenare la propria mente e per mettersi alla prova. Oltre a queste tre tipologie di “giochi per la mente”, c’è anche l’enigma. Un ottimo metodo per mantenere in esercizio la propria mente. Vediamo, se nell’arco di soli dieci secondi, riuscite a risolvere l’enigma che vi proponiamo nei prossimi paragrafi. Siete pronti? 

L’enigma: un rompicapo da risolvere

Il termine enigma (deriva dal latino ‘aenigma’ e dal greco ‘àinigma‘ e dal verbo ‘ainìssesthai’ che vuol dire parlare copertamente) rimanda subito a qualcosa di misterioso e un po’ complicato da risolvere. L’enigma rispecchia proprio queste caratteristiche: è un gioco enigmistico in cui c’è una parola da indovinare oppure è costituito da immagini da decifrare. Talvolta, può essere molto difficile da risolvere e, altre volte, molto più semplice. Ce ne sono tanti, sia sul web, sia in vari libri e settimanali simili alla Settimana enigmistica. Quindi se decidete di cimentarvi, non ci sono problemi a trovarne uno o più di uno.

Ragazza che pensa all’enigma @Pixabay – wineandfoodtour.it

Risolvere un enigma fa bene alla mente

Anche se non siete allenati e avete paura che sia troppo difficile trovare la soluzione, vale la pena tentare di risolvere un enigma per diversi motivi. Il primo è perché allevia la stanchezza, mantenendovi più attivi del solito. In secondo luogo pensare alla soluzione dell’enigma equivale ad abbassare i livelli dello stress. Provate, magari, a risolvere quelli molto più semplici per cominciare e per prendere un po’ di dimestichezza e poi vi potete dedicate a quelli più complicati. Oltre al pensiero laterale, entrano in gioco le capacità cognitive, la logica e la creatività per cercare la soluzione. Insomma, risolvere gli enigmi fa proprio bene alla salute mentale.

Risolvi questo enigma in 10 secondi

Di seguito, ecco l’immagine dell’enigma che vi proponiamo di risolvere. Vediamo in quanto tempo riuscite a cercate la soluzione e se è quella giusta. I frutti nascondono dei numeri da decifrare, che sommati tra di loro danno la cifra già indicata. Il tempo medio per indovinare questi numeri è di soli 10 secondi. Pensate di riuscirci? State già pensando e allenando la mente? Concentratevi sull’immagine.

Enigma – wineandfoodtour.ir

Dunque, in quanto tempo siete riusciti a trovare la soluzione? Avete trovato questo enigma complicato o semplice da risolvere?

La soluzione

Di seguito, vi proponiamo la soluzione all’enigma proposto, così potete rendervi conto se avete indovinato. Ma la proponiamo soprattutto per coloro che non sono riusciti a risolverlo. Dunque, sotto la fragola si nasconde il numero sette, mentre il mango con la foglia rappresenta il numero quattro e, infine, dietro il numero tre si cela il mango senza la foglia. Quindi, seguendo l’ordine dei frutti, sette più sette quattordici, quattro più tre sette, sette meno quattro tre. Infine quattro per tre più sette diciannove.

Adesso che sapete la soluzione, siete pronti per svelare altri enigmi? Alcuni si saranno sicuramente appassionati e ne cercheranno altri, per cimentarsi e tenere allenata la propria mente. Coloro che, invece, non hanno indovinato, possono tranquillamente ritentare, così da abituarsi e prepararsi alla risoluzione di altri enigmi, partendo da quelli più facili.