Il NIAF ha eletto l’Emilia Romagna “regione d’onore” per promuovere il turismo in questa regione italiana, recentemente colpita dalle alluvioni.
Per il 2023, la NIAF, ossia la National Italian American Foundation, ha eletto l’Emilia-Romagna “regione d’onore“, avvalendosi del supporto delle amministrazioni locali.
L’associazione ha lo scopo di favorire il turismo in questa regione che – negli ultimi tempi – è stata colpita dalle alluvioni. Il maltempo, come saprete, han arrecato danni ingenti ai territori e agli abitanti del posto.
L’associazione statunitense, fondata negli anni ’70, ogni anno elegge una regione italiana, al fine di promuovere le tradizioni, il patrimonio culturale, le tradizioni del Belpaese, fungendo da importante punto di riferimento per gli americani di origini italiane.
L’Emilia Romagna eletta regione d’onore dal NIAF
L’iniziativa ha avuto inizio nel 2013, quando fu la Calabria ad essere eletta regione d’onore.
L’associazione, mettendo in evidenza le tradizioni culturali, culinarie, ma anche le attrazioni di specifici posti, dà l’opportunità di farle conoscere a un pubblico più vasto, in particolare agli italo-americani che vogliono scoprire di più sulle proprie terre d’origine.
Nel 2022, l’associazione ha individuato la Toscana come regione d’onore. Per il 2023, la regione d’onore presa in considerazione è l’Emilia-Romagna, la quale ha bisogno di tanto supporto e aiuto in questo momento difficile.
Un passo importante dopo le alluvioni che hanno arrecato danni molto importanti ai territori e alle abitazioni dei cittadini.
Durante la cerimonia, tenutasi a Bologna, c’è stata la consegna di un assegno da 20.000 dollari da parte della NIAF, a favore dei territori maggiormente colpiti dal maltempo e dalle alluvioni.
Come ha spiegato Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, questo gesto rappresenta “una nuova dimostrazione di solidarietà, un segno di vicinanza”, che esprime il supporto proveniente da oltreoceano.
Inoltre, come afferma Bonaccini, ciò conferma che tra gli Stati Uniti e l’Italia esiste un rapporto solido e importante.
Una regione ricca di storia, tradizioni e cultura
L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane più ricche di storia, cultura e tradizioni.
Tale regione italiana offre molto, sul piano del turismo, visto che mette a disposizione zone di mare, località intrise di storia antica e zone naturali incantevoli.
Bologna, inoltre, è una città d’arte, punto di incontro di diverse culture, anche grazie all’università antica che la contraddistingue, nonché per i borghi medievali che ancora sono presenti in diverse località della regione.
Inoltre, in Emilia-Romagna è possibile visitare vari siti considerati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Si possono assaggiare le diverse prelibatezze culinarie che la tradizione gastronomica del posto offre.
Per questo motivo, l’Emilia-Romagna è definita la Food Valley italiana. D’altronde, in questa regione, vengono prodotti diversi alimenti, conosciuti in tutto il mondo: tra questi, possiamo citare, a titolo di esempio, il Parmigiano Reggiano, il prosciutto crudo di Parma e l‘aceto balsamico di Modena.