Abbiamo accumulato peso in eccesso e per cercare di dimagrire puntiamo direttamente all’eliminazione dei carboidrati. Ma eliminare i carboidrati dalla nostra dieta fa realmente dimagrire?
Eliminare i carboidrati fa dimagrire?
Rispondiamo a questa domanda con un NI. Le motivazioni sono molteplici e vanno analizzate per gradi. Andiamo quindi passo passo a scoprire la verità. Quando volgiamo perdere peso la prima cosa che facciamo è eliminare i carboidrati. Ma chiunque sia andato almeno una volta da un nutrizionista avrà notato che i carboidrati non gli sono stati affatto eliminati. Le motivazioni sono da ricercare nel nostro fabbisogno giornaliero. Ognuno di noi ogni giorno necessita di uno specifico quantitativo energetico e di nutrienti. Questi devono provenire in modo equilibrato da: carboidrati, proteine, vitamine e minerali. Per star bene quindi è necessario assumere tutti questi nel quantitativo necessario.
Ciò che ci fa dimagrire infatti non è eliminare i carboidrati e mangiare più proteine, ma è il deficit calorico. Cosa significa? Creare un deficit calorico significa mangiare meno calorie di quelle che il nostro corpo consuma quotidianamente. Per sapere quante calorie il nostro corpo consuma non possiamo fare di testa nostra, ne possiamo applicare una regola univoca a tutti. Ogni persona ha un dispendio calorico differente dall’altra in base allo stile di vita, alla composizione fisica eccetera. Se vogliamo quindi perdere i chili in eccesso dobbiamo necessariamente rivolgerci ad uno specialista per far si che i nostri siano veri risultati mantenuti nel tempo. Ma se non è necessario eliminare i carboidrati, perché quando lo facciamo perdiamo peso?
Carboidrati e peso corporeo
Alcuni obbiettano dicendo che a loro basta eliminare i carboidrati per perdere peso, non hanno bisogno del nutrizionista. Questa affermazione non è errata in tutte le sue parti e vi spiego perché. I carboidrati hanno più del doppio delle calorie della carne, ad esempio 100 gr di pollo hanno circa 100 Kcal, mentre 100 gr di pane ne hanno più di 250 Kcal. Ovviamente nel momento in cui eliminiamo i carboidrati assumiamo meno calorie, di conseguenza creiamo un deficit calorico. Quindi non perdiamo peso perché abbiamo eliminato i carboidrati, ma perché abbiamo ridotto le calorie. Ma a che prezzo?
Eliminando i carboidrati il nostro corpo entra in chetosi, quindi il corpo brucia i grassi in deposito, ma può portare a cattive conseguenze, anche gravi se non tenuto sotto controllo. I primi sintomi che sentiremo eliminando i carboidrati sono: mal di testa, stanchezza cronica, debolezza, alito pesante. Perché accade questo? I carboidrati sono il nostro carburante, se li eliminiamo il nostro corpo rimarrà poco a poco senza energie.
La cosa giusta da fare quindi non è eliminare i carboidrati, ma mangiarli nel giusto quantitativo scegliendo quelli giusti. I carboidrati che dovrebbero essere eliminati sono quelli provenienti da zuccheri, bevande gassate o alcoliche e farine raffinate. Mentre dovremo prediligere farine integrali, cereali, frutta e verdura. In linea di massima comunque, se vogliamo perdere peso nel modo corretto mantenendo i risultati nel tempo dobbiamo rivolgerci agli specialisti, fare di testa nostra potrebbe portarci a conseguenze catastrofiche.