Avete mai sentito parlare della tradizione americana Elf On The Shelf? Amata tanto dai vip quanto dalle persone comuni, la storia dell’Elfo sulla Mensola che durante tutto il periodo di dicembre controlla la situazione in casa, fa marachelle ai bambini e vola al Polo Nord per avvisare Babbo Natale è sempre più in voga. Come funziona questa tradizione americana e come si adotta un elfo aiutante di Santa Claus? Scopriamolo insieme.
Come nasce l’usanza e perché è così famoso “Elf On The Shelf”?
La tradizione di Elf On The Shelf (letteralmente l’elfo sulla mensola) ha origini americane ed è nata solo di recente, ma è già diventata famosa in ogni angolo del globo. Secondo la storia, durante tutti i giorni del periodo dell’Avvento una famiglia adotta un elfo aiutante di Babbo Natale che diventa gli occhi e le orecchie di Santa Claus e lo aggiorna ogni notte sui bambini buoni e cattivi. L’elfo compare magicamente sulla mensola il 1°dicembre e sparisce improvvisamente il 24 dicembre, la notte della Vigilia di Natale, perché torna al Polo Nord insieme a Babbo Natale sulla sua slitta volante.
Tutto nasce non molti anni fa, precisamente nel 2004, quando una madre e una figlia (Carol Aebersold e Chanda Bell) scrivono una storia intitolata A Christmas Tradition, ma nessuna casa editrice vuole pubblicare il loro manoscritto perché considerata una storia “poco appetibile”. Ma le due donne decidono di non rinunciare al loro sogno nel cassetto e così l’anno successivo nel 2005 optano per l’auto-pubblicazione. Il libro viene venduto insieme all’elfo rendendo così meglio l’idea della trama ed attirando anche un pubblico di bambini più piccoli.
Inizialmente le due autrici vendono il libro porta a porta. La svolta arriva nel 2007 quando una foto dell’attrice Jennifer Garner con la confezione e il libro diventa virale sul web e tutti, dai vip alle persone comuni, iniziano a comprare il libro che diventa un best seller ma è sold out praticamente ovunque.
Regole da rispettare per attivare la magia dell’elfo
Per rendere magico l’elfo è necessario rispettare delle regole, anzi una sola regola: mai e poi mai toccare l’elfo sulla mensola, altrimenti la magia natalizia svanisce. Solitamente una famiglia con bambini compra online su Amazon o nei negozi di giocattolo Elf On The Shelf e adotta l’elfo.
L’elfo compare e ricompare ogni giorno dell’avvento in diversi posti della casa, suscitando la gioia e la curiosità dei più piccini. Secondo la storia originale, fa anche marachelle ai bambini. In base all’età dei bambini, i genitori possono organizzare gli scherzetti usando l’elfo in giro per casa fino al giorno della Vigilia di Natale, ovvero il 24 dicembre quando arriva Babbo Natale a portare i regali ai bambini.