Conoscete il più bel borgo italiano del 2023? Si trova in una specifica regione dello Stivale. Ecco di quale si tratta.
Se, al momento, vi state chiedendo quale sia il borgo italiano migliore da visitare, allora, dovreste proprio fare un giro in un certo preciso posto davvero pittoresco.
La scelta per le prossime ferie
In questo periodo, dal momento che si stanno alzando le temperature in varie Regioni d’Italia, probabilmente, molte persone si stanno domandando dove passare le prossime vacanze estive.
Certo, per ora, siamo ancora in primavera, e forse, da qualche parte del Bel Paese, ancora, non si può affermare con tranquillità che non torneranno, ben presto, alcune piogge e il maltempo.
Fatto sta che, dando uno sguardo al calendario, è inevitabile iniziare a pensare a come affrontare in maniera piacevole la stagione estiva alla quale, per la verità, non manca molto.
A tal proposito, in Italia ci sono veramente tanti luoghi degni di nota che possono di certo essere in grado di affascinarci e di farci passare dei momenti piacevoli insieme con la nostra famiglia o con i nostri amici.
In effetti, la scelta è davvero ampia, e, quindi, non si potrebbe, in poche righe, elencare tutte le meravigliose località che ci sono all’interno dei confini italici e che sono considerate da tutto il mondo dei posti incantevoli.
Lo Stivale, infatti, da Nord a Sud, è costituito da delle bellezze incomparabili che lasciano a bocca aperta e che non possono non rientrare, prima o poi, nelle nostre mete preferite.
Comunque sia, se, per caso, non sapete ancora che cosa fare per l’imminente 25 aprile e il prossimo 1° maggio, allora, dovreste considerare un suggerimento da non sottovalutare.
Ebbene, anche quest’anno, ad aiutare i turisti più indecisi, ci ha pensato il programma televisivo denominato Kilimangiaro, firmato Rai 3, in cui si sfidano le località più belle d’Italia a colpi di bei paesaggi e scorci eccezionali.
La nota trasmissione, condotta da Camila Raznovich, anche stavolta ha decretato il borgo più interessante e meritevole di essere visitato.
Il più bel borgo italiano
La sfida, di certo, non è stata semplice, poiché in classica c’erano davvero dei posti assolutamente straordinari che vantano dei panorami mozzafiato e una storia e un patrimonio artistico speciali.
Comunque sia, alla fine, un vincitore assoluto ci doveva essere, e, in questa occasione, a trionfare è stato Ronciglione, il Comune in provincia di Viterbo, costituito da nemmeno 9 mila abitanti.
Si tratta, nella fattispecie, di un paese di origini medievali, caratterizzato da edifici e abitazioni in tufo. Il Duomo, risalente, per l’esattezza, al 1671 e dedicato a San Pietro e Santa Caterina, possiede all’interno diverse opere artistiche.
Se vi trovate in questo gradevole contesto, inoltre, sarebbe il caso di andare a visitare anche la chiesa gotica di Sant’Andrea che risale al XII secolo e della quale, però, attualmente, possiamo ammirare soltanto dei frammenti di colonne e capitelli.
Ronciglione, inoltre, è anche il paese natale di Marco Mengoni, il noto cantante che ha vinto il settantatreesimo Festival di Sanremo, condotto da Amadeus e Gianni Morandi, e che si è tenuto tra il 7 e l’11 febbraio scorsi.
Infine, sul podio dei borghi più belli ci sono stati anche Sant’Antioco, che si trova in Sardegna, e Salemi, località sicula.