In Italia, soprattutto nel Sud del paese, la coltivazione di ulivi e la produzione di olio extravergine di oliva è molto diffusa. Ecco perché è proprio dal sud del nostro paese che proviene l’olio eletto il miglior olio del mondo. Vediamo di quale stiamo parlando.
Una premiazione mondiale
Ogni anno da oltre 50 anni, negli Stati Uniti d’America, si tiene un evento chiamato Sofi Award. Concorso tenuto dalla Specialty Food Association di New York, promuove ogni anno le eccellenze gastronomiche mondiali. I premi che vengono assegnati, tengono conto della creatività e della qualità dei prodotti. La giuria di esperti assaggia i prodotti in modo anonimo, in questo modo non c’è rischio di influenza esterna.
Le specialità gastronomiche che hanno ricevuto i trofei nell’ultima edizione (51°) sono stati ben 97. Il settore che però ha visto prendere l’oro all’Italia è proprio quello dell’olio. Vediamo il nome del vincitore e dove si trova.
Il miglior olio del mondo
Per l’edizione 2023 dei Sofi Award il primo posto come miglior olio del mondo è andato a Manfredi Barbera, che produce l’olio “Monte Etna” Natura Viva DOP. Quando parliamo di olio ovviamente, parliamo di un ottimo olio extravergine di oliva, in questo caso prodotto in Sicilia. L’olio in questione è prodotto da olive che vengono coltivate in maniera biologica. La loro particolarità è quella di essere coltivate in suolo vulcanico, l’uliveto di Manfredi Barbera, è infatti situato alle pendici dell’Etna. Qui sono stati realizzati dei terrazzamenti lavici a 700 metri d’altitudine per permettere appunto tali coltivazioni. Il comune dello specifico uliveto è quello di Bronte.
Le olive utilizzate sono denominate Nocellara Etna, proprio per l’ubicazione degli alberi. Da qui anche il nome dell’olio vincitore “Monte Etna“, proprio a sottolineare la provenienza del prodotto. Queste olive sono considerate tra le migliori al mondo qualitativamente, questo perché il terreno vulcanico è molto fertile e ricco di minerali, il che conferisce alle olive un sapore unico e anche una grandezza non indifferente.
Caratteristiche del miglior olio del mondo
L’olio prodotto dalla famiglia Barbera, appare di colore giallo dorato con riflessi tendenti al verde. La sua consistenza è abbastanza densa e corposa e il suo profumo particolarmente aromatico e deciso. Per gustare quest’olio al meglio, l’ideale è consumarlo crudo su bruschette, verdura, minestre eccetera. L’uso in cucina è anche consigliato per arrosti, siano essi di carne o di pesce, per legumi e così via.
Curiosità sul vincitore
Solo pochi sanno che l’olio prodotto dalla famiglia Barbera, ha già vinto qualche anno fa questo stesso titolo. Il vincitore dei Sofi Award del 2014 fu l’Olio Lorenzo n.5. Questi riconoscimenti comunque non sono stati gli unici.
Qualche mese fa la famiglia Barbera aveva vinto un altro premio assegnatogli dal Gambero Rosso come miglior olio d’Italia. In questo caso l’olio vincitore è stato il Lorenzo N.3.
Altro riconoscimento è stato dato all’azienda stessa come miglio oleificio d’Italia ed è stato assegnato dall’Italy Food Award.
L’olio vincitore dei Sofi Award di quest’anno, il “Monte Etna” Natura Viva DOP, è stato prodotto in quantità limitata e solo per pochi richiedenti. Il numero delle bottiglie prodotte è di sole 10.000.