Una stupenda città italiana, proprio di recente, è stata eletta la Capitale della Bellezza. Ecco di quale si tratta.
Il Bel Paese, come si sa, è sicuramente costituito da svariati posti davvero incantevoli. Ma, a quanto pare, ce n’è uno in particolare che è riuscito a surclassare proprio tutti.
L’Italia: un connubio di bellezze e arte
L’Italia, con i suoi pregi e difetti, si può certo affermare che è un Paese ricco di bellezze meravigliose, sia che si tratti dei panorami, della cultura, dell’arte, e della gastronomia.
Insomma, all’interno dell’Europa è un vero e proprio gioiello, tutto da scoprire, da ammirare, e che è in grado di incantare qualsiasi turista straniero che decide di passarvi una piacevole vacanza.
D’altra parte, c’è anche un’altra caratteristica principale che rende l’Italia un luogo unico nel suo genere. Le numerose regioni, infatti, da Nord a Sud, possiedono delle peculiarità interessanti e molto differenti tra di loro.
Quando ci troviamo nella zona settentrionale, quindi, possiamo goderci paesaggi di montagna, collinari, lacustri, e altro ancora. Nella parte meridionale, invece, ciò che soprattutto affascina sono le località marittime, caratterizzate da un mare cristallino e da spiagge meravigliose.
In tal senso, dunque, c’è veramente l’imbarazzo della scelta quando si decide di prendersi delle ferie o di farsi una breve gita fuori porta.
Proprio in questo periodo nel quale peraltro si sta attendendo la festa del 25 aprile e del 1° maggio, probabilmente molte persone stanno cercando qualcosa di interessante da fare.
A invogliarci a uscire e a viaggiare, per giunta, sono anche le giornate che, via via, si stanno facendo più calde e le temperature che si stanno alzando.
Napoli, la Capitale della Bellezza
Così, nelle prossime righe, ci piacerebbe darvi un buon consiglio, traendo ispirazione da una recente classifica intitolata 50 migliori posti nel mondo da visitare nel 2023, effettuata da Time, la nota e autorevole rivista statunitense.
Ebbene, in questa speciale lista ha avuto un posto di prim‘ordine proprio Napoli, nonché il capoluogo campano che peraltro ha il merito di aver dato i natali alla pizza, un piatto decisamente apprezzato in svariate parti del mondo.
Tuttavia, la città partenopea è molto più di questo. Si tratta di un posto assolutamente affascinante, tanto da ispirare un modo di dire significativo e che suona come: Vedi Napoli e poi muori.
Anche il magazine americano, infatti, si è soffermato sulla straordinarietà di Napoli, che vanta paesaggi e scorci strepitosi, acque limpide ed edifici artistici di assoluto valore.
Nella carrellata dei posti più belli al mondo, quindi, Napoli si aggiudica un dignitoso dodicesimo posto, e, tra le colonne del Time, per di più, è stato affermato persino che, al momento, pare che questa magnifica città goda di una reputazione molto simile al suo passato d’oro.
Insomma, Napoli, non a caso, è stata indicata come la Capitale della Bellezza. E, peraltro, non è difficile da credere. In effetti, ci sono numerose attrazioni stupende che meritano assolutamente di essere viste almeno una volta nella vita.
A tal proposito, oltre a provare le succulente specialità culinarie locali, sono di sicuro interesse molte bellezze storico-artistiche e numerosi punti della città di Partenope.
Possiamo, quindi, perlomeno menzionare, il Monastero di Santa Chiara, Palazzo Reale, il Museo Archeologico Nazionale, Piazza del Plebiscito, il Lungomare e Castel dell’Ovo.