Un cucchiaio che permette di ridurre l’assunzione di sale: l’idea di un’azienda giapponese. Scopriamo l’Electric Salt Spoon.
Nel mese di maggio, la Kirin Holdings Co. – in Giappone – ha lanciato un cucchiaio che esalta la salinità dei piatti, attraverso la stimolazione elettrica. Un dispositivo, dunque, pensato – nello specifico – per le persone che hanno difficoltà a ridurre l’assunzione di sale nelle proprie pietanze. Scopriamo, dunque, insieme come funziona.
Electric Salt Spoon, il cucchiaio che limita l’assunzione di sale
Molte persone non possono proprio fare a meno del sale e, spesso, ne inseriscono troppo nei piatti che mangiano tutti i giorni. Per questo motivo, dunque, un’azienda giapponese ha inventato un cucchiaio che ha come obiettivo principale quello di ridurre l’assunzione di sale su base giornaliera ed evitare, quindi, l’insorgere di specifiche malattie.
L’Electric Salt Spoon – così denominato il cucchiaio preposto a tale funzione – agisce, nei fatti, facendo passare una debole corrente elettrica attraverso la punta del dispositivo. Gli utenti possono selezionare l’intensità preferita tra quattro livelli, secondo quanto dichiarato dal gruppo giapponese di bevande.
Il dispositivo, dunque, sviluppato dalla Kirin Holdings Co. è stato messo in vendita nel giorno del lancio, direttamente online, ad un prezzo di 19.800 yen (125 euro, all’incirca).
Il professore della Meiji University, Homei Miyashita, che ha sviluppato congiuntamente la tecnologia, ha vinto il premio Ig Nobel per la nutrizione nel 2023, vista l’importanza che assume – ai giorni nostri – un dispositivo del genere.
L’azienda ha sviluppato anche delle bacchette con la stessa funzione
Il cucchiaio è stato commercializzato dopo che l’azienda ha dichiarato – nel 2022 – di aver sviluppato un dispositivo simile alle bacchette per alterare la percezione del gusto, utilizzando – per l’appunto – la corrente elettrica.
L’azienda ha iniziato ad accettare ordini per il cucchiaio sul suo negozio online ufficiale dal 20 maggio: in totale, sono state messe a disposizione della clientela 200 unità. C’è da dire, inoltre, che Kirin ha anche sviluppato ciotole che alterano il gusto.
In Giappone, il consumo eccessivo di sale è diventato un importante problema di salute: secondo il Ministero della Salute nipponico, infatti, l’assunzione giornaliera di sale per una persona di età pari o superiore a 20 anni è di 10 grammi al giorno, molto più dei 5 grammi raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Secondo un sondaggio condotto da Kirin nel 2021, inoltre, le persone che cercano di limitare l’assunzione di sale spesso si lamentano del fatto che il cibo è poco appetibile, in quanto è insapore.
“Attraverso questo dispositivo, puntiamo a costruire una società in cui le persone possano migliorare il loro stile di vita in modo delizioso“, ha affermato l’azienda. Certo, il costo di questo dispositivo non è proprio basso, però si spera che attraverso questo cucchiaio si possa, effettivamente, ridurre l’assunzione di sale e tutelare la salute pubblica.
Immagini/Images: Kirin.