El+Nicho+le+cascate+cubane+dove+fare+il+bagno+in+un+paradiso
wineandfoodtourit
/el-nicho-le-cascate-cubane-dove-fare-il-bagno-in-un-paradiso/amp/
Mondo

El Nicho le cascate cubane dove fare il bagno in un paradiso

Sapevi che alle cascate El Nicho è possibile fare il bagno? Andiamo alla scoperta di questo meraviglioso luogo naturale, un paradiso unico che vale la pena visitare!

Meraviglia naturale unica al mondo, le cascate El Nicho si trovano nella splendida Cuba, esattamente nella provincia di Cienfuegos. Si tratta di un luogo paradisiaco, che fa parte del Parque natural Topes de Collantes, nella Sierra de Escambray.

Il parco, dichiarato riserva Patrimonio UNESCO, è un alternarsi di grotte, fiumi, vallate, scogliere e stupende cascate. Tutto questo si può ammirare nella Sierra del Escambray, dove si trovano appunto le cascate dal rombo assordante più suggestive di Cuba. Scopriamo tutto su questo sito naturalistico considerato un vero e proprio paradiso terrestre!

El Nicho le cascate cubane- wineandfoodtour.it

El Nicho un luogo fiabesco

Il sito naturalistico dove sorgono le cascate El Nicho è un luogo fiabesco, dove ci si può immergere in una natura straordinaria e incontaminata. In questo spettacolare contesto sono incastonate le cascate, formate da acque trasparenti e cristalline, dove i visitatori possono fare il bagno e godere del panorama mozzafiato che offre.

El Nicho, le cascate cubane, sono il simbolo ecologico di Cienfuegos, località nota con l’appellativo di Perla del Sud di Cuba e caratterizzata da edifici costruiti con la tipica architettura coloniale francese. Le cascate sono state inserite nel Patrimonio dell’Umanità e rappresentano la destinazione ideale per chi vuole stare al fresco quando fa molto caldo e desidera godere della meraviglia della natura.

Le cascate uno spettacolo unico

Giunti alle cascate, raggiungibili sia da Cienfuegos che da Trinidad, si ha l’impressione di trovarsi lontano dal caos e immersi in un posto tranquillo, dove regna la pace e si sente solo il rumore delle acque scroscianti che scendono dalle cascate e rilasciano milioni di goccioline nell’aria.

Meta straordinaria per coloro che adorano le escursioni in mezzo alla natura, El Nicho è un gioiello unico che consente di avvistare anche il Tococoro, l’uccello nazionale cubano, ma anche altri uccelli magnifici come il Todo di Cuba, i picchi e i colibrì.

Oltre agli uccelli, si possono ammirare anche 65 piante endemiche sparse nei ben sessanta km di superficie occupati dal Rifugio Fauna Laguna di Guanaroca-Yaguanabo-El Nicho.

parco naturale El Nicho – wineandfoodtour.it

Il Parco Naturale di El Nicho

Orgoglio di Cuba e meta indiscussa per l’ecoturismo, il Parco Naturale di El Nicho trae il nome dalla cascata e vi si arriva dal sentiero denominato “Reino de las Aguas“, lungo un chilometro e mezzo. Percorrendo il sentiero è inevitabile rimanere inebriati dalla fauna e dalla flora autoctona, un vero tripudio per i sensi.

Tante le cose da ammirare lungo il percorso, come la Poceta de los Enamorados, piscine naturali suggestive e stupende, dove rilassarsi e ritrovare la serenità. Oltre alle piscine, vi sono anche diverse grotte da visitare, come per esempio la Grotta Martín Infierno, dove si possono ammirare le stalagmiti più alte del mondo.

Dopo la cascata  vale la pena percorrere la salita e giungere al belvedere, dal quale si può godere una vista mozzafiato sulla natura circostante. Sullo sfondo, assolutamente suggestivo, si erge il Salto de la Hanabanilla, un villaggio cubano del comune di Manicaragua, in provincia di Villa Clara.

Per arrivare alle cascate El Nicho è possibile prendere un taxi oppure un’auto a noleggio e parcheggiarla fuori, nell’apposito parcheggio.

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.