Oggi vi portiamo alla scoperta della perla delle Canarie: l’isola El Hierro. Lunga solo 50 km, quest’isola collocata nel cuore dell’Oceano Atlantico è considerata un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Non solo baie e lagune, ma anche boschi protetti: questa destinazione ha davvero tante meraviglie naturali da esplorare.
Escursioni, giri in kayak, paddle boarding e birdwatching: sono tantissime le attività che si possono svolgere su questa meravigliosa isola che si conferma essere meta ideale se siete alla ricerca di una vacanza attiva.
Quando visitare El Hierro?
Le Canarie, visto il clima favorevole, sono perfette da visitare in qualsiasi stagione dell’anno. Se volete una vacanza balneare, l’estate è la scelta perfetta. Se desiderate fare escursioni e vedere le fioriture, allora meglio optare per la primavera. In ogni caso anche la stagione autunnale ha il suo fascino alle Canarie.
Cosa vedere a El Hierro
La prima cosa che viene in mente pensando alle Canarie sono le spiagge bellissime e incontaminate. Pur essendo di dimensioni modeste, anche le spiagge di El Hierro sono mozzafiato e caratterizzate da acque cristalline e limpide. Sulla costa occidentale dell’isola c’è la spiaggia più famosa di tutte: la Playa del Verodal, ideale per fare immersioni e snorkeling. Si tratta di spiaggia selvaggia caratterizzata per lo più da sassi, ma c’è anche sabbia fine e scura.
Sulla costa meridionale c’è un’altra celebre spiaggia, Playa Arenas Blancas, una zona molto tranquilla e rilassante, non frequentata da turisti. I fondali sono bassi e le correnti deboli.
Ancora più a sud dell’isola nella baia di Tacoron c’è un piccolo angolo di paradiso chiamato “Mar de las Calmas”.
Con oltre 40 punti per immersioni, El Hierro è nota per essere il paradiso dei subacquei. L’acqua limpidissima con visibilità fino a 30 metri. I paesaggi marini vulcanici sono davvero strepitosi e unici al mondo.
Piscine naturali sull’isola
L’isola, pur essendo un paradiso selvaggio di rara bellezza, è piuttosto piccola e le spiagge sono poche e di dimensioni ridotte. Ci sono però tantissime piscine naturali, come la celebre Charco Azul. Questo posto è impossibile da descrivere a parole ed è perfetto per nuotate rilassanti e spensierate.
Un’altra celebre piscina naturale si trova sulla costa della valle di El Golfo e si chiama “La Maceta”. Questa location è perfetta anche per le famiglie con bambini.
A chi desidera fare un bel bagno in acque tranquille nella pace dei sensi consigliamo anche Tamaduste, una zona caratteristica con tanti piccoli ristoranti dove poter degustare anche piatti tipici locali a base di mare.
Cosa mangiare a El Hierro
Sicuramente la frutta tropicale è la vera prelibatezza di questa meravigliosa isola.
La cucina è essenzialmente a base di mare e il pescato fresco è il vero protagonista. Non dimenticate di assaggiare le papas arrugadas con mojo e le quesadillas. La quesadilla è il dolce tipico dell’isola ed è a base di formaggio (un tipo di formaggio fatto artigianalmente proprio a El Hierro) con aggiunta di anice, cannella, scorza di limone e zucchero.
Come piatti tipici ci sono anche il coniglio, il capretto e le patelle. Tutti i piatti vanno degustati con accompagnamento di vino locale a denominazione controllata.